IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

martedì

Significato di un farmaco chiamato Sulfur,ed Engystol

Sulfur è un rimedio omepatico che cura una serie infinita di problemi , si dice che ha una" materia medica" molto ricca. Una buona parte delle manifestazioni cliniche che riesce a risolvere (e ci riesce) dipendono dal fatto che l'elemento Zolfo , per l'appunto Sulfur , è uno degli elementi fondamentali nello stimolare i processi respiratori mitocondriali. A seconda dell'espressione somatica o psichica si useranno diluizioni via via crescenti. Anche la cute ed i mesenchimi dipendono da Sulfur , molte proteine sono Solforate , costituite da aminoacidi come Cistina, Cisteina, Metionina , la biosintesi del Glutatione dipende da esse, il Sistema nervoso centrale , le cartilagini ecc. Quindi lo Zolfo è un elemento fondamentale nel nostro organismo. Per cui se lo vedrete in diverse ricette omeopatiche è perchè è realmente utile.
I però non mi occupo di omeopatia, bellissima ma altrettanto complessa, i medici omeopati (quelli seri) hanno studiato anni e non smettono mai di farlo, Io dicevo mi occupo di omotossicologia, diversa per obiettivi e paradigmi scientifici dall'omeopatia ma assolutamente integrabile.
In omotox tutti i farmaci che servono a stimolare o tessuti specifici o organi o il sistema biologico in toto presentano nella loro composizione il Sulfur.
Un farmaco molto usato nelle astenie o nelle febbricole criptogenetiche o nelle patologie virali o... è Engystol, che contiene in diverse diluizioni Sulfur e Vincetoxycum (ricco in principi attivi che stimolano la produzione di interferon Gamma e potenziano la linea Th1 che risponde ai virus)