IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

giovedì

Cocculus heel:Vertigini e Composti semplici, VertigoHeel

Alla base della Low Dose Medicine (Omotossicologia) vi sono regole estremamente semplici, che utilizzate in maniera complessa e non complicata, possono essere fondamentali punti di forza per essere risolutivi in un elevato numero di patologie , sia in associazione ad altri percorsi terapeutici, sia ,in molti casi, come iter terapeutico principale.

Le patologie sono acute ,funzionali o croniche.
In Medicina cinese si può parlare anche di patologie Yang o Yin o problemi in cui Yang e yin sono in disequilibrio.
Nell'omotossicologia si palesa l'esigenza di "modulare il sistema" in fase acuta. Come abbiamo più volte detto, secondo la tavola delle fasi, nelle forme acute di una patologia l'organismo aumenta la sua attività metabolica e biochimica.
Spesso , nell'esigenza di eliminare, distruggendoli, l'agente stressogeno, il corpo aumenta "troppo" la sua attività dando l'avvio ad una fase infiammatoria propriamente detta che, secondo l'omotossicologia, và modulata, per fare questo è fondamentale l'utilizzo dei composti semplici.
Essi sono farmaci costituiti da Principi attivi di

origine omeopatica(appartenenti al mondo vegetale , animale o minerale) in bassa diluizione, circa 10^22, 10 ^15 molecole per millilitro( che corrispondono alla diluizione D1 -D10).
Ogni principio attivo ha un organotropismo specifico e i diversi principi hanno un organotropismo , tra loro, sovrapponibile.
I composti semplici si utilizzano per frenare le reazione infiammatorie acute dell'organismo, Sono i farmaci delle patologie acute; in altre parole corrispondono agli antiinfiammatori, agli anti piretici, agli antispastici della medicina ufficiale. Non già come modalità d'azione quanto come obbiettivo.
Un esempio è il Cocculus heel
Conium maculatum d3: tropismo SNC  anti aterosclerotico anti vertigine rotatoria
Petroleum d8: tropismo ectoderma (snc,epidermide),ipoacusia e vertigini
Ambra grisea d6: Tropismo per il SN cerebrospinale, (troncoencefalo) migliora la vascolarizzazione, agisce sull'orecchio interno , efficace su ipoacusia e vertigini.
Anamirta cocculus d4: Spasmolitico agisce su encefalo, midollo spinale, midollo allungato efficace su cinetosi,nausea , vomito.
"); _8zzhDo/s1600/Anamirta_cocculus_-_K%25C3%25B6hler%25E2%2580%2593s_Medizinal-Pflanzen-157.jpg" imageanchor="1" style="clear: left; margin-bottom: 1em; margin-left: auto; margin-right: auto;">
Anamirta Cocculus

I quattro principi attivi , associati nell'unità terapeutica chiamata Cocculus heel
è utile nelle sindromi vertiginose , cinetosi, non ha effetti collaterali, non induce sonnolenza e non è influenzato dall'alcool.