IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

venerdì

Mesoterapia, ionoforesi

La MESOTERAPIA è l’iniezione intradermica distrettuale di un farmaco o di un insieme di farmaci in piccole dosi attraverso aghi sottili singoli od applicati ad iniettori che possono avere da 3 a 18 aghi. Come controindicazione ha la creazione di piccoli ematomi nei punti di iniezione oltre al fattore traumatico che supera largamente i limiti di percezione.
Per IONOFORESI ( iono-phoresis = trasporto di ioni ) si intende l’introduzione di un farmaco in forma ionica nell’organismo ( ed in questo risiede il limite della ionoforesi ) attraverso l’epidermide , utilizzando una corrente elettrica continua
( corrente galvanica ) prodotta da appropriati generatori , senza gli eccipienti, i quali, spesso, sono fonte di reazioni più o meno avverse. Dal punto di vista strettamente elettronico un generatore per ionoforesi è essenzialmente un generatore di corrente costante a bassa intensità, (generalmente vengono usate correnti di alcuni mA), che eroga cioè una corrente continua, in modo da consentire la creazione di un campo elettrico il quale viene applicato, tramite due elettrodi, uno positivo e l’altro negativo, posti sulla cute del soggetto in prossimità della zona da trattare.