IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

mercoledì

Armonia e Postura,postura e movimento, Sicilia - ginnastica posturale

Si parla spesso di postura e delle cause di un cattivo bilanciamento del nostro corpo. 
E' bene cominciare precisando cos'è di fatto la postura.
La postura è "l'atteggiamento" che il nostro corpo assume nello spazio (ambiente).
Quando si parla di una scorretta postura o, più precisamente, di alterazione della postura, si intende la perdita di un corretto assetto-equilibrio che è alla base di una ottimale condizione psico-fisica, poiché le alterazioni posturali possono portare al verificarsi di problematiche spesso sottovalutate o demandate a patologie che poco o nulla hanno a che fare con esse. Molte cefalee, piuttosto che cervicalgie sono, per esempio, causate da una alterazione posturale, così come alcune lombalgie o disturbi in generale del rachide (colonna) vertebrale.
La vita moderna ha portato sicuramente molti vantaggi ma, inversamente proporzionali alla migliore qualità di vita; sono in aumento i disturbi e le alterazioni della postura, basti pensare a come ci si tuffa sul comodo divano che sicuramente non ci permette di mantenere una corretta posizione, o alle tante ore spese davanti al computer, sia per lavoro che per hobby. 
L'utilizzo del computer , è una della cause più importanti, oggi,di profonde alterazioni del nostro assetto (e quindi a carico della struttura muscolo-scheletrica), poiché la concentrazione che riversiamo sul monitor, intenti a studiare, giocare o lavorare, richiede un notevole impegno e un altrettanto alto dispendio di energia tale che il nostro cervello, fatto proprio per risparmiare energia, imporrà al resto del corpo di "rilassarsi" e di assumere una posizione comoda e quindi non esattamente corretta. Sono effettivamente diverse le cause,di un'alterato equilibrio biometrico posturale; molti lavori costringono il soggetto a mantenere per diverse ore al giorno una posizione dannose al corretto equilibrio per l'apparato muscolo-scheletrico.
Per rimediare alle alterazioni della postura è bene anzitutto eseguire un test posturale, al fine di avere un chiaro quadro dei carichi e degli squilibri venutisi a creare,spesso mascherati  da fenomeni di compensazione che sono causa di una postura alterate e che a loro volta provocano problemi di varia tipologia, come ad esempio dismetrie degli arti inferiori, atteggiamenti scoliotici, ipo-iper lordosi cervicale/lombare e ipo-iper cifosi toracica. Questi sono alcuni esempi, in realtà molte sono le conseguenze negative correlate ad una cattiva postura che coinvolgono anche diverse patologie organiche. Una volta effettuato il test posturale e quindi aver individuato il tipo di lavoro da effettuare, si procederà a delle sedute di ginnastica posturale.

Attenzione!!! 
La ginnastica posturale NON PUÒ E NON DEVE essere effettuata in gruppo come spesso si fa' nelle palestre, bensì con incontri singoli o al massimo di due persone, questo perché ogni soggetto è diverso da un altro e quindi non ha senso effettuare sedute posturali di gruppo, è infatti impensabile che il soggetto X, che presenta una dismetria degli arti inferiori e che dovrà effettuare determinati esercizi, possa fare le stesse cose del soggetto Y affetto da iperlordosi lombare con ipotrofismo dei muscoli della spalla destra.


Cercate sempre un esperto del settore, evitando i "professionisti" fai da te.


Articolo originale di
per informazioni:
Luca Mangione
luca_man1977@virgilio.it
Cell. 3332378560