IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

sabato

Omotossicologia:definizione di malattia

Omotossicologia= studio delle tossine dell'uomo.
La malattia è uno stato fisiologico di equilibrio perturbato. Nel sistema di flusso omeodinamico in equilibrio costante con l'ambiente esterno vengono prodotti dei cataboliti parafisiologici che servono a mantenere il sistema di flusso  omeodinamico in uno stato di disequilibrio permanente che , comunque permettono al sistema di essere  coerente con la vita
Che cappero significa???
Quella che in medicina allopatica viene chiamata malattia è, secondo i medici che si avvicinano a questa scienza chiamata, per l'appunto , omotossicologia o familiarmente omotox, una strategia che adotta l'organismo per adattarsi ad un disequilibrio causato da una noxa (causa di patologia) che altrimenti potrebbe portare un individuo all'exitus(morte) . L'organismo viene definito "sistema di flusso omeodinamico "
perchè attraverso di esso scorrono delle informazioni( alimenti, raggi gamma, onde radio, batteri virus, tossine ambientali... )a cui l'organismo si adatta all'interno di un range fisiologico , infatti quando, ad esempio, si leggono le analisi  si fà riferimento , sempre ad un range di valori. Quando questo range esce fuori da parametri che , universalmente dai medici sono riconosciuti come " patologici" , si parla di ,malattia.


L'omotossicologia, per eliminare dall'organismo i cataboliti tossici prodotti dal corpo in seguito all'alterazione dell'equilibrio, utilizza il drenaggio che è uno dei momenti terapeutici più importanti dei protocolli terapeutici di sua pertinenza e che può e doverebbe essere utilizzato qualunque sia la scelta terapeutica (Allopatia, Fitoterapia, Agopuntura, PRM...) adottata per il paziente. 
Per capirne di più è stato pubblicato un piccolo e semplice manuale sul drenaggio