IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

giovedì

Nausea vomito, Iperemesi Apomorphin Heel (Vomitusheel),Nux vomica Homaccord,Digitopresione strategia complementare .

Un punto che con  lo shiatsu e la digitopressione migliora la sintomatologia della nausea gravidica è lo stomaco 36 , i terapisti consigliano di premere con il pollice e farlo ruotare leggermente in senso orario sul punto di agopuntura appunto “stomaco 36”, che si trova quattro dita sotto il ginocchio,
nell’incavo si sente sul lato esterno della tibia.
L’agopuntura in gravidanza può servire per combattere nausea e vomito, andando ad introdurre l’ago nella parte interna del braccio, qualche dita sopra il polso. In tal modo si riesce a tenere sotto controllo i sintomi fastidiosi che riguardano ogni donna, soprattutto nei primi mesi di gravidanza.
La strategia omotossicologica è pertinente alla sintomatologia, si avvale di farmaci che hanno una buona azione antiemetica e altri che agiscono sulla problematica psicosomatica correlata. Naturalmente per la gestione dei casi più gravi la terapia d'elezione è e deve essere quella allopatica , mentre ai primi sintomi o nelle forme meno invalidanti la strategia omotossicologica appare essere vincente.
È naturale che anche nelle forme più serie una strategia complementare può essere vincente.
Farmaci di elezione nell'iperemesi gravidica e in generale in tutte le forme di nausea e vomito.


sono: Apomorphin Heel (Vomitusheel) e Nux Vomica Homaccord.


Apomorphin Heel (Vomitusheel):
Gocce: Ipecacuanha D4, Aethusa cynapium,D4 Nux Vomica D4, Apomorphini Hydrocloridum D6, Colchicum D6 , Ignatia D6
Supposte: Ipecacuanha D2, Aethusa cynapium,D2 Nux Vomica D2, Apomorphini Hydrocloridum D4, Colchicum D4 , Ignatia D4
Questo farmaco si utilizza nella nausea e nel vomito di differente origine correlati o meno alla gravidanza, ha esclusivamente un'azione sintomatica quindi è utile effettuare sempre delle indagini approfondite per risalire alla natura dell'iperemesi. La posologia è 10 gocce o una supposta da 3 a più volte al giorno, in fase d'urto si possono assumere 10 gocce ogni 15 minuti per max 2 ore o 1 supposta più volte die.
Nux Vomica Homaccord : 
Nux vomica D2, D15,D30, D200,D1000; Lycopodium  D3, D10,D30, D200,D1000; Bryonia  D2, D6,D10,D15,D30, D200,D1000; ColochynthisD5,D10,D30, D200.
Questo farmaco è il prodotto di elezione nei disturbi psicosomatici dell'apparato gastroenterico: Colon irritabile, Ibd (Intestinal Bowel Disease ), e in generale sui disturbi funzionali dell'apparato gastroenterico. Esiste in fiale iniettabili ed in gocce.
Nel Vomito e nausea è più opportuna la via di somministrazione per supposte e per intramuscolo, perc evitare il disturbo che potrebbe dare la via orale di somministrazione, comunque attuabile.
Altri farmaci utili sono :
Nux Vomica Heel (Gastricumheel), Colostro Noni.
Il primo agisce sull'iperacidità ed il secondo insieme ad opportuni fermenti lattici serve a ripristinare l'eubiosi dell'intestino . Se necessario aggiungere degli aminoacidi per agire sulla problematica iper catabolica senza alterara la funzione epatica uno dei prodotti più efficace si chiama Son Formula , integratore di aminoacidi con un Utilizzo Netto di Azoto (NNU) pari al 99%, praticamente non dà scorie azootate, mentre per il ripristino dell'assetto vitaminico sono utili , il Colostro Noni o Ard Colostrum o altri e un complesso di vitamine e sali minerali, Vit Formula o Multicentrum o altri prodotti che il Vostro ginecologo , sicuramente riconoscerà. Per un riferimento nella Vostra zona di ginecologi che fanno medicina complementare potete inviare una e mail o lasciare un commento.