IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

lunedì

Farmaci ed effetti collaterali, Scopo del blog

Sono simpatiche le  pubblicità dei farmaci con una voce dolce ed accomodante che annuncia che nil farmaco in oggetto potrebbe avere effetti collaterali anche gravi. Che dolcezza.
È insindacabile che i farmaci siano fondamentali per alcune patologie gravi ed invalidanti ma è importante utilizzarli cum grano salis.
L'abuso di antiinfiammatori ed antibiotici potrebbe scatenare patologie serie ed invalidanti, problemi autoimmuni, ulcere, sanguinamenti, resistenza a batteri altamente nocivi ...
Oggi si conoscono i vantaggi della medicina allopatica ma , spesso , se ne trascurano i limiti. Esistono in rete diversi siti che esaltano le meraviglie della scienza "ufficiale" definendo "sciocchezza"(e sono buono) tutto quello che è al di fuori della loro comprensione o conoscenza. Di certo così come nella medicina ufficiale anche nella medicina complementare esistono furfanti che si approfittano di fragilità e buona fede; ma ci sono professionisti accreditati e molto competenti in grado di risolvere problemi anche molto seri.
In questo blog cercheremo di analizzare alcune metodiche complementari per valutare l'effettiva efficacia ed i limiti che essa potrebbe avere. Ogni testimonianza sarà gradita in merito ad efficacia o inefficacia di strategie complementari e ufficiali nella gestione della malattia e del malato.