IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

lunedì

Dr.Reckeweg 1- R1 : composizione,indicazioni modalità d'uso,precauzioni

Oggi,considerata la stagione prossima alle patologie invernali, nelle monografie dei farmaci omotossicologici affrontiamo uno dei farmaci più interessanti della Reckeweg; R1
L'R1 è indicato
nelle infezioni acute con febbre, infezioni acute e croniche, di natura catarrale o purulenta, gengiviti, scarlattina ecc.

La composizione è la seguente:
Apis mell. D4, Barium chlorat. D6, Belladonna D4, Calcium jodat. D4, Hepar sulf. D12, Kalium bichrom.D4, Marum verum D6, Mercur.subl.corr. D5, Phytolacca D4.

Andando ad analizzare i singoli componenti che troviamo in diversi farmaci omeopatici utilizzati per problematiche simili , l'omotossicologia è una scienza e non altro, con qualche particolarità che , naturalmente , lo differenzia dagli altri. Considerando le diluizioni e il tropismo dei principi attivi, potremmo dire che R1 è un composto che agisce sulle problematiche somatiche e tessutali in modo sintomatico delle alte vie respiratorie, delle tonsille in particolare e del sistema linfatico in generale, nella febbre  ecc come esposto in precedenza:
Apis mellifica (ape): Attività antiedemigena, azione su streptococchi e stafilococchi.
Barium chlorat.: tropismo per il sistema linfatico, azione drenante sul linfatico utile per favorire la circolazione linfatica nel caso di linfagiti ecc.
Atropa Belladonna:effetto analgesico sul sistema nervoso; azione antisettica;Caldo, rossore e bruciore sono i tre grandi sintomi chiave che si manifestano costantemente nella patogenesi. Si tratta di malattie con congestione localizzata o generalizzata i cui sintomi compaiono in modo acuto, improvviso e violento, accompagnati dall’arrossamento;azione sulla febbre  , pelle calda , guance arrossate, delirium,patognomonico di Belladonna è la midriasi( nel medioevo la Belladonna veniva utilizzata per aumentare il volume pupillare e rendere le donne più affascinanti, oggi l'Atropina serve a vedere meglio la pupilla ); ipersensibilità a luce , tatto, rumore; infiammazione localizzata con e senza febbre; si ama stare coperti; il soggetto non ama coricarsi sulla parte dolente.
Calcium jodat: Attività sulle fibrosi e sulle sclerosi, frena la destrutturazione dela parte fibrillare (collagene e glicosaminoglicani-Gags) del connettivo (matrice) . Modula la tendenza alla linfoadenomegalia(aumento di volume delle ghiandole linfatiche e delle adenoidi.
Hepar sulfuris carbonicum: Azione antisettica, tendenza alle suppurazioni,ascessi tonsillari e linfatici, dolore come punture di spilli.
Kalium bichrom:Raffreddore accompagnato da dolore e senso di pressione alla radice del naso, soprattutto al termine di una secrezione abituale. Secrezione di muco spesso giallo-verdastro, talvolta sanguinolento, appiccicoso, che può formare croste aderenti alle fosse nasali o colare lungo la faringe, irritandola. Sinusiti con secrezione di muco denso. La sintomatologia peggiora con il freddo o con il movimento e migliora con il caldo. 
Teucrum Marum Verum(Erba gatta):rinite cronica che migliora con l'umidità,prurito delle narici, ostruzione nasale che migliora al caldo del letto polipi nasali;raffreddore cronico con ostruzione, prurito, starnuti e sensazione di formicolio nelle narici adenoidi e poliposi nasale, con lacrimazione e sensazione di ostruzione e di irritazione faringite cronica con mucosità dall’odore di muffa   irritabilità ed agitazione notturna, dovute ad ossiuri o ascaridi, con prurito anale.
Mercurius sublimatus corrosivus: Faringite, mal di gola con ulcerazioni.
Phytolacca:Fitolacca è un rimedio omeopatico indicato contro le infiammazioni ghiandolari e dei tessuti connettivi. Risulta adatto anche contro tonsilliti e faringiti.
Da usare sotto controllo medico nel caso di pazienti con problemi alla tiroide vista la presenza nel complesso di Calcium Jodatum in D4.