IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

mercoledì

Chemio radio terapia tumori: sostegno della terapia integrata e di regolazione

La terapia medica del cancro viene effettuata mediante chemioterapici di varia intensità, e/o radioterapia, e sottopone i malati ad un carico di stress psicofisici che determinano, insieme a  molte altre cose, la variabilità dell’efficacia e la risposta alle cure.
 Mentre gli effetti collaterali a breve termine (nausea,vomito) sono gestiti con buoni risultati, i malati soffrono spesso  la mancanza di una terapia generale di sostegno che riduca al minimo i loro disagi nel lungo periodo, per minimizzare il più possibile il cumulo di effetti tossici nel tempo.
 Per questo motivo molti malati cercano sostegno,a volte utilizzando prodotti senza nemmeno informare i loro medici curanti, con gravi rischi per la loro salute e anche col rischio di interferenze negative con le terapie che stanno già assumendo.fitoterapia
Questo procedere comporta quindi il rischio di sottoporsi a cure di scarsa efficacia o prive di indicazioni scientificamente accertate.
 Sostenere globalmente il paziente, migliorare l'efficacia delle terapie, ridurne al minimo gli effetti tossici, migliorando in maniera visibile e verificabile qualità e durata della vita del paziente oncologico sono gli scopi del trattamento IRT (Terapia integrativa e di regolazione).
 La maggiore efficacia e maneggevolezza dei prodotti di origine naturale li rende assolutamente preferibili a quelli sintetici, e sono stati selezionati dopo aver consultato centinaia di  pubblicazioni scientifiche che dimostrano la loro efficacia.
 C'è evidenza clinica  che i pazienti hanno benefici, che le cure che fanno sono più tollerate e anche la loro efficacia aumenta, per il semplice motivo che agiscono in un malato più forte e meno intossicato.
 Per decidere le terapie, tutte individualizzate, utilizziamo i comuni esami di laboratorio, di diagnostica per immagini, e anche il questionario di autovalutazione che il malato stesso compila, per misurare chiaramente il miglioramento della qualità della vita del malato.
 L'aumento di forza fisica, la riduzione dei comuni effetti tossici delle terapie, (dall'anemia alle dermatiti da raggi X, dalla  stanchezza alla funzione del fegato, dal tono dell'umore alla funzione renale e cardiaca) sono tutte necessità dei malati cui è possibile dare una risposta medica professionale e positiva.

Studio Medico Dr. Bartolomeo La Cagnina
Immagine-contatto Indirizzo:
Via Giuseppe Simili, 12 Catania 95129 Italia