IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

domenica

Stress - testi e dissertazione

Libri utili per gestire il vostro stress
Cosa è lo stress?
Stress è una parola che di per sé h un significato positivo, significa risposta adattativa ad un problema che naturalmente potrebbe essere di diversa natura : chimico , ambientale, psichico , fisico ecc.
Quindi stress è una risposta opportuna ad un qualunque evento che agisce in modo positivo o negativo con il sistema di flusso in equilibrio dinamico che chiamiamo "uomo".
Sono stressato significa , semplicemente, che sto interagendo con qualcosa . Oggi si tiene a sottolineare lo stress , sempre, come qualcosa di negativo e "sono stressato " equivale a sono stanco, sono preoccupato, sto male ecc.
Spesso si gestisce lo stress adottando terapie psicotrope a base di tranquillanti che addormentano il malcapitato "stressato" fino a divenire un automa privo della voglia di vivere.
Se quindi stress significa adattamento a un evento  bisognerebbe agire con gradualità per fare in modo che l'organismo possa superare il disagio e tornare all'equilibrio, sopprimere il problema non credo sia il modo migliore per intervenire; un bravo psicoterapeuta , nei casi più acuti oppure un floriterapeuta o un counselor in prevenzione, potrebbero riportare il malcapitato stressato a ritrovare il proprio equilibrio.
Sta di fatto che oggi vengono individuati due tipi di stress l'eustress o il distress indicando uno come opportuno l'altro come negativo, comunque, dal punto di vista fisico il corpo reagisce con un aumento dell'interleuchina-1, il 6  ed il 8, interleuchine proprie dell'infiammazione , eh si un uomo stressato è un uomo infiammato oltre ad alterazioni nell'asse surrene epifisi ipofisi... Non è solo la mente ad intervenire , ogni cosa nel corpo è concertata e l'organismo è tutto rivolto all'evento perturbante. Questo non per fornire una lezione di fisiologia o immunologia ma per dire che lo stress deve essere gestito nel rispetto del corpo e no basta addormentarsi ma si deve equilibrare la risposta per superare il problema... Rivolgetevi sempre a Psicologi o psicoterapeuti o operatori responsabili che sappiano consigliare la terapia più adatta...
Alla prossima