IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

venerdì

In salute con Aloe vera



Aloe vera gel


L'Aloe vera è una pianta dalle innumerevoli qualità: Cresce in zone caratteristiche dal clima caldo e secco, simile al cactus, in realtà appartiene alla famiglia delle Liliacee come i meravigliosi gigli .
E' una pianta che adotta delle strategie molto avanzate per sopravvivere, ad esempio in luoghi inospitali, dove altre piante morirebbero chiude i pori rallentando gli scambi metabolici e l'evaporazione dei liquidi interni per evitare la perdita di idratazione.


Esistono più di 200 varietà di Aloe ma solo l’AloeBarbadensis, Miller, detta Aloe Vera, pare avere le proprietà più potenti per agire sulla nostra salute.
Antiche testimonianze mostrano che gli effetti benefici
dell’Aloe Vera sono conosciuti da secoli.
Da oltre 5000 anni l’Aloe Vera è utilizzata per le sue proprietà benefiche.Fu George Erbes nel 1862 a scoprire per primo l’utilizzo storico dell’Aloe Vera grazie ad un papiro Egizio del 1500 a. C.
L’Aloe veniva utilizzata anche dai medici Greci e romani per i suoi benefici effetti come erba medicinale; le antiche culture Cinese e Indiana utilizzavano l’Aloe Vera, i Faraoni Egizi ne facevano uso per inseguire il loro ideale di bellezza,tutt'oggi nelle Isole Filippine l’impiego dell’Aloe Vera miscelata con il latte costituisce un’ottima cura per le infezioni renali. Alcuni riferimenti a questa pianta meravigliosa, l'Aloe Barbadensis sono presenti anche nella Bibbia.
Secondo alcune leggende, Alessandro Magno si spinse addirittura alla conquista dell’Isola di Socotra nell’Oceano indiano per avere a disposizione l’Aloe da impiegare nella cura delle ferite dei suoi soldati.
Il rapido sviluppo della scienza medica nel mondo occidentale e gli spostamenti delle popolazioni verso i climi più miti, il sempre maggior interesse delle aziende farmaceutiche verso prodotti brevettabili-accantonando le meraviglie della natura-, hanno però causato un declino della popolarità e della disponibilità dell’Aloe Vera che è così caduta in disuso. 
Considerando che i farmaci "allopatici" pur essendo generalmente efficaci per la cura di disturbi e malattie,hanno dei limiti , soprattutto per la terapia di patologie croniche a causa dei frequenti e debilitanti effetti collaterali per il paziente, sempre più consumatori e specialisti stanno tornando all'utilizzo di prodotti naturali prendendo in considerazione terapie più tradizionali legate alla cosiddetta "Medicina etnica" che riprende le tradizioni e le conoscenze millenarie dei popoli antichi della terra,attuata con farmaci e strategie terapeutiche appunto naturali; terapie che nei tempi moderni sono state relegate a farmacologia di secondo piano da un modello di sviluppo farmacologico che teneva, ha tenuto e tiene molto in considerazione i prodotti di sintesi spesso per il vantaggio derivato dai brevetti che hanno avuto come risultato lo spostamento dell'attenzione dalla farmacologia naturale alla farmacologia di sintesi.
L’Aloe vera oggi sta suscitando un forte interesse grazie alle sue potenti azione benefiche sia alla nostra salute e di riflesso, grazie al ritorno a metodiche di accudimento antiche e sempre più importanti, sul nostro benessere.
Quasi ogni settimana, le rubriche di salute dei più autorevoli giornali nazionali pongono l’accento sugli effetti benefici dell’Aloe Barbadensis.
La popolarità e l’impiego dell’Aloe Vera in aree climatiche dove essa non cresce è possibile solo grazie al processo il nome di stabilizzazione in cui alcune aziende come la Forever living si sono cimentate ottenendo prodotti ad elevato standard biologico.
Per fare un esempio, se si taglia una mela e la si lascia a contatto con l’aria si noterà che il frutto assume un brutto colore, si ossiderà , questo è esattamente ciò che succede anche con l’Aloe Vera , infatti una volta tagliata la foglia inizia il processo di ossidazione, che, se non viene tenuto sotto controllo,sottrae al gel molte delle sue proprietà benefiche.
Nelle aree desertiche il gel contenuto all’interno della foglia è ben protetto dalla carnosa scorza verde esterna che previene la perdita di idratazione e lo protegge dagli agenti atmosferici.Quindi per mantenere inalterate caratteristiche terapeutiche e antiossidanti è fondamentale "stabilizzare" il succo d'Aloe 
La stabilizzazione costituisce il metodo di conservazione del Gel ad uno stato simile il più possibile a quello originario, senza perdere l’efficacia della foglia fresca; senza il metodo di stabilizzazione il deterioramento avviene anche se si ricorre al surgelamento.
La Forever Living Products possiede il brevetto per il processo di stabilizzazione che le permette di sviluppare un’esperienza insuperabile nel campo dell’Aloe.

10 buoni motivi per utilizzare l’aloe vera


1) Aiuta la digestione e l’intestino – Aloe Vera Gel (succo e polpa di Aloe Vera , grazie ai suoi mucopolisaccaridi naturali (mannani) ed agli antrachinoni aiuta a combattere l’intestino pigro ed a migliorare la regolarità intestinale. Aloe Vera Gel riduce il bruciore di stomaco quando ci sono problemi di cattiva digestione. Aloe Vera Gel ha proprietà naturali depurative per l’organismo.


2) Aiuta l’organismo a difendersi – Aloe Vera Gel fornisce un supporto naturale al nostro organismo oltre che con i sali minerali, come Zinco, Magnesio e Ferro, con varie altre sostanze come ad esempio l’enzima bradichinasi e l’acemannano, nonché una miniera inesauribile di principi attivi (175 nel complesso!). Dal momento che il nostro organismo lavora in continuazione per proteggersi, l’Aloe Vera, con queste sostanze contenute specificatamente nel gel, collabora con un’azione nel complesso attivante e modulante naturale. Bere dai 50 ai 100 ml di Aloe Vera Gel regolarmente può dare l’aiuto del quale si ha bisogno.


3) Incrementa la dose giornaliera di minerali – Aloe Vera Gel contiene minerali importanti per l’organismo come calcio, sodio, ferro, potassio, cromo, magnesio, manganese, rame e zinco. Che ricco magazzino! Tutti sappiamo che i sali minerali sono elementi che stimolano i processi enzimatici per il buon funzionamento di molti processi e quindi anche dell’equilibrio organico e dello stato di salute nel complesso. Bere Aloe Vera Gel è un modo naturale e salutare per ripristinare le riserve di minerali ed oligoelementi del corpo.


4) Incrementa l'apporto giornaliero di vitamine – Aloe Vera Gel contiene le vitamine A, B1, B2, B12, C ed E, l’Acido Folico e Niacina. Il corpo umano non sempre riesce a soddisfare il suo fabbisogno di vitamine, soprattutto quando la dieta non è equilibrata o quando gli alimenti, come oggi, non sono in grado di apportare tali nutrienti. Ne consegue che è consigliabile integrare regolarmente la nostra dieta.


5) Contiene aminoacidi e numerosi enzimi – Gli aminoacidi sono elementi fondamentali per i processi di rinnovamento cellulare, per la sintesi delle proteine, sono fondamentali per tutti i processi vitali. Otto di questi sono essenziali e non possono essere creati dal corpo. Possiamo trovarli nella pianta di aloe. Assumere regolarmente I’Aloe Vera Gel permette di mantenere un buono stato di salute rifornendo il corpo in modo naturale di queste preziose sostanze. Un’analisi della pianta di Aloe Vera mostra che risulta essere riserva di tutti gli aminoacidi essenziali ed anche di enzimi attivi!


6) E’ un depurativo e facilita l’eliminazione delle scorie tossiche – Aloe Vera Gel presa in modo regolare consente al corpo di riequilibrare in modo naturale l’organismo in alcune sue funzioni. La nostra dieta include molte sostanze indesiderate che possono causare sonnolenza e stanchezza. Presa regolarmente, Aloe Vera Gel assicura un’ottima sensazione di benessere e, se associato ad una sana e corretta nutrizione, permette, grazie ad una cospicua quantità di acemannano, di eliminare fattori tossici e scorie circolanti nell’organismo ed a mantenere un peso corporeo equilibrato.


7) Ripara la pelle – Aloe Vera Gel ha proprietà rigenerative della pelle in virtù del fitocomplesso ricco di mucillagini, minerali, vitamine e aminoacidi. La pelle si rigenera ogni 21-28 giorni. Utilizzato sia per via esterna che interna il gel favorisce una più rapida rigenerazione ed idratazione della pelle per combattere le rughe e l’eccessiva secchezza cutanea.


Piantagione di Aloe Barbadensis Miller-Aloe vera
8) Proprietà anti-infiammatorie – Aloe Vera Gel! contiene 12 sostanze naturali che hanno dimostrato di poter aiutare l’organismo a combattere le infiammazioni autonomamente. L’Aloe Vera Gel può anche aiutare le articolazioni e la mobilità muscolare.


9) Procura un’azione lenitiva rapida – Aloe Vera Gel contribuisce anche a lenire piccole scottature, tagli, graffi e irritazioni della pelle.


10) Igiene e salute dentale – Aloe Vera Gel é estremamente salutare per la tua bocca e le gengive


L’ALOE VERA GEL PUO’ ESSERE QUINDI UN UTILE SUPPORTO PER DIVERTICOLOSI, MORBO DI CROHN, CALCOLOSI BILIARE, CELIACHIA, TALASSEMIA, ANEMIE, IPERCOLOSTEROLEMIA, VARICI/FLEBITI, HERPES SIMPLEX, PUNTURE D’INSETTI, DERMATITE, BORSITE, MALATTIE DELLA TIROIDE, CISTITE, INCONTINENZA, CANDIDA, ENDOMETROSI, MENOPAUSA, ASMA, SINUSITE, DEPRESSIONE, PATOLOGIE AI RENI, SCLEROSI, EPILESSIA, ANORESSIA, GOTTA, FEBBRE, USO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, ACIDITA’ DI STOMACO, ALITOSI, MANCANZA D’APPETITO, COLITE, DIABETE, DIARREA, DIFFICOLTA’ DIGESTIVE, DISINTOSSICAZIONE, ESOFAGIE, GASTRITE, ECCESSIVO CARICO EPATICO, INTESTINO PIGRO, GENGIVITE E MALATTIE PARADONTALE, PIORREA, STOMATITE, METEORISMO, ULCERA, STIPSI, ULCERA DUODENALE, ARTEREOSCLEROSI, ANEMIA, COLESTEROLO, DEBOLEZZA EPATICA, EMORROIDI, EPATITE A – B – C, ACNE, ALLERGIE, ASCESSO E BRUFOLI, CALVIZIE, CICATRICI, CURA DELLA PELLE, DERMOMICOSI, ECZEMA, PIAGHE DA DECUBITO, PSORIASI, SCOTTATURE SOLARI, USTIONI, DANNI ALLA CARTILAGINE, DOLORI ARTICOLARI ETC..