Ippocrate

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

Paracelso

Paracelso
Nel suo manifestarsi la Natura opera non meno prodigiosamente dell'alchimista

Hans Heinrich Reckeweg

Hans Heinrich Reckeweg
...Un giorno costruirò un ponte tra l'Omeopatia e l'Allopatia

Traduci la pagina

pubblicity

Aconitum-Homaccord,Belladonna Homaccord... :Febbre




La Febbre è un meccanismo di difesa dell'organismo; l'aumento della temperatura serve al corpo per eliminare Virus e batteri che, altrimenti potrebbero arrecare gravi danni all'organismo per cui essa, la febbre, è sempre auspicabile ed opportuna quando serve, a volte , considerando la società moderna, è però deleterio permettere a questo sintomo di evolversi, in modo naturale.

In alcuni casi, soggetti deboli, neonati, soggetti con problemi cardiaci e/o anziani, la febbre può creare gravi disagi , per cui è sempre bene adottare tutte le soluzioni che servono a tenerla sotto controllo, dal paracetamolo al cortisone, agli antiinfiammatori ai farmaci fitoterapici ed omeopatici efficaci su questo sintomo che, innalzando la temperatura del corpo, permette di denaturare le strutture proteiche di virus e batteri, come detto prima, rendendoli innocui.



Un cappello a parte merita la considerazione che la mancanza di febbre potrebbe essere un campanello d'allarme che indica un abbassamento delle difese immunitarie.

Considerando che il Nostro blog parla di medicina complementare non mi soffermerò sull'utilizzo di farmaci, cosiddetti allopatici, ma in questo articolo focalizzerò l'attenzione su due farmaci della low dose medicine Belladonna Homaccord e Aconitum Homaccord,

entrambi farmaci in gocce e entrambi efficaci nel controllare la febbre da soli o insieme ad altre soluzioni terapeutiche

Aconitum Homaccord è un farmaco omeopatico homaccord ,

si presenta in due formulazioni farmacologiche gocce e fiale è stato definito da Reckeweg , il padre dell'Omotossicologia , come "le gocce per la febbre"

La sua composizione , pur essendo molto semplice, Aconitum, Eucalyptus e Ipecacuanha, risulta essere molto efficace per le "sindromi febbrili caratterizzate da esordio rapido e con febbre subito molto alta" questo grazie al rimedio che polarizza il farmaco che è per l'appunto l'Aconitum.

aconitum


L'Aconitum (D4,D10,D30,D200) ha una struttura chimica che ricorda i lipopolisaccaridi (Lps) di alcuni batteri che sono, in pratica delle sostanze che fanno salire la febbre in maniera , per l'appunto, molto rapida , quindi per il principio dell'ormesi, cioè per l'inversione dell'effetto determinata dalla bassa concentrazione, il rimedio si utilizza proprio per questo. Altre caratteristiche di Aconitum sono, la pelle calda e secca, la sensazione di "ghiaccio nelle vene", la miosi, cioè il restringimento della pupilla,tosse secca e dolorosa,irrequietezza,fitte al petto.

Altro rimedio contenuto in Aconitum Homaccord è Eucalyptus (D4,D10,D30) rimedio per l'influenza, dolori alle membra febbre intermittente,catarri delle vie respiratorie, ha effetti antibatterici,utile nella tosse
fiori di eucalyptus

L'Ipecacuanha (D4,D10,D30,D200) è indicato nella tosse spasmodica con vomito, pertosse, nelle bronchiti acute, nelle bronchioliti

ipecacuanha



Le diluizioni , D4,D10 hanno un'azione sintomatica sul terreno, le alte diluizioniD30,D200 tengono conto anche dell'aspetto Psico-neurologico permettendo al farmaco di agire sulle fasi iniziali della febbre , soprattutto quella caratterizzata da esordio con reattività violenta, indicato nelle malattie da raffreddamento.




Atropa Belladonna

echinacea angustifolia




Belladonna homaccord è un farmaco omeopatico homaccord , secondo le caratteristiche omeopatiche dei singoli principi potrebbe essere utilizzato per le infiammazioni acute o croniche localizzate con e/o senza febbre,tipo tonsilliti, foruncoli si presenta in due formulazioni farmacologiche gocce e fiale
Belladonna homaccord gocce
1 ml di soluzione contiene: Atropa belladonna D2 5 μl; Atropa belladonna D10 5 μl; Atropa belladonna D30 5 μl; Atropa belladonna D200 5 μl; Atropa belladonna D1000 5 μl; Echinacea angustifolia D10 5 μl; Echinacea angustifolia D30 5 μl; Echinacea angustifolia D200 5 μl.

Belladonna Homaccord fiale
Atropa belladonna D4 ; Atropa belladonna D10 ; Atropa belladonna D30 ; Atropa belladonna D200 ; Atropa belladonna D1000 ; Echinacea angustifolia D10 ; Echinacea angustifolia D30 ; Echinacea angustifolia D200 .


Principi, proprietà d'azione omeopatica :
Atropa Belladonna: principio di origine vegetale,effetto analgesico sul sistema nervoso; azione antisettica;Caldo, rossore e bruciore sono i tre grandi sintomi chiave che si manifestano costantemente nella patogenesi. Si tratta di malattie con congestione localizzata o generalizzata i cui sintomi compaiono in modo acuto,improvviso e violento, accompagnati dall’arrossamento;azione sulla febbre , pelle calda , guance arrossate, delirium.
Sintomo patognomonico(sintomo ben definito ed indicativo) di Belladonna è la midriasi cioè l'aumento del diametro pupillare ( nel medioevo la Belladonna veniva utilizzata per aumentare il volume pupillare e rendere le donne più affascinanti, oggi l'Atropina serve a vedere meglio la pupilla ); ipersensibilità a luce , tatto, rumore; infiammazione localizzata con e senza febbre; si ama stare coperti; il soggetto non ama coricarsi sulla parte dolente.
Echinacea Angustifolia: azione antisettica, modulazione della fase vasale dell'infiammazione, infiammmazioni localizzate.Azione simile a Belladonna sulla febbre. Stimolo importante su Linfociti.
Suggerimenti d'uso
Le indicazioni suggerite, dai suoi componenti ,oltre a quelle indicate in precedenza cioè infiammazioni localizzate con o senza febbre, sono :
febbre da "Belladonna "cioè febbre spesso con midriasi, con presenza di Caldo,rossore e bruciore, possono esserci o meno delirium e temperatura molto alta; in questo caso è, naturalmente opportuno rivolgersi al proprio medico,valutare le scelte farmacologiche più opportune (paracetamolo, cortisone,acido acetilsaclicilico...), provvedere ad effettuare dei bagnoli con spugnature a base di acqua ed alcool che evaporando abbassa la temperatura della pelle.



Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicità il giardino dei libri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...