IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

giovedì

Fiori di bach,Floriterapia per la salute emotiva e fisica

Come detto in precedenza, la floriterapia è un metodo dolce per agire, in profondità, su uno stato emozionale alterato. Il dottor Bach, l'ideatore di questa terapia è stato, di sicuro, un Illuminato, molto vicino agli sciamani che riescono a leggere ed a vedere cose che gli uomini comuni, che suoi fiori attraverso l metodo delle signature, cioè ha letto nella "postura del fiore" una relazione con il carattere dell'uomo: ad esempio o Scleranthus è il fiore dell'indeciso, nella zona del Sussex dove Lui ha operato questa pianta cresce sempre con due infiorescenze opposte.
I fiori possono essere usati in Stock bottle, cioé tal quali con la posologia di quattro gocce sub linguali quattro volte die ( o come l'organismo richiede), molto utile sullo stato emotivo recente, oppure come preparazione galenica: in una boccetta con contagocce da 30 cc si fanno due parti di acqua una parte di conservante ( brandy per gli adulti, aceto di mele o glicerina vegetale per i bambini ) e due gocce di ogni rimedio da utilizzare e se ne assumono quattro gocce quattro volte die o secondo parere del corpo.  Ci sono diversi corsi sui fiori di Bach; a Novembre ne inizia uno a Catania dedicato a medici, odontoiatri  e psicologi, ma se ne trovano di validi in ogni periodo dell'anno aperti anche a non medici; molto importanti quelli organizzati da floriterapeuti accreditati.
Edward Bach dice che i fiori servono ad unificare ciò che noi siamo in potenza con quello che potremmo diventare in atto. Uno tra gli autori che ha saputo meglio di altri approfondire,sintetizzare e promulgare le scoperte di Bach è, senza dubbio, Matilde Scheffer che ha scritto una serie di testi molto validi sulla floriterapia. In link un opuscolo sui fiori di Bach