IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

domenica

Oscilococcinum (Boiron) : posologia ,indicazioni, composizione e modalità d'uso


Oscillococcinum è l'antesignano dei farmaci omeopatici per prevenire l'influenza e le patologie parainfluenzali; è il più utilizzato e conosciuto anche da quei medici che non conoscono ed osteggiano l'omeopatia.


La Boiron è una tra le aziende che nel panorama mondiale ha una delle storie più antiche e per l'appunto l'oscillococcinum è una delle sue punte di diamante.
 La ricerca pubblicata su Lancet in merito all'efficacia di un principio attivo omeopatico (Anas Barbariae in 200 k) era proprio relativa a questo farmaco, dimostrandone la sua efficacia, nel caso dello studio(Ferley 1987 e 1989).

Caratteristica del principio attivo Anas Barbariae si tratta di Autolisato di cuore e fegato di Anatra (comune); questo animale funge da serbatoio del virus. Il principio attivo è ricco in Rna di origine virale e Dna e Rna Messaggeri dell'anatra  che rendono l'animale in grado di resistere all'infezione virale riuscendo , quando trattati secondo la tecnica omeopatica della diluizione e dinamizzazione, a trasferire l'immunità all'uomo.
Questo principio attivo, infatti, stimola il Sistema immunitario in maniera antigene aspecifica come confermato da studi pubblicati su Lancet ( gruppo di Ferley [Ferley 1987 e 1989]) dove si è evidenziata l'efficacia della diluizione 200 ch, che è il rimedio contenuto in Oscillococcinum, nella gestione della fase acuta dell'influenza.
    La posologia, indicata dall'azienda produttrice è , per i bambini sotto i sei anni, mezzo tubo dose la settimana per  6 settimane, da ripetere ad intervalli di circa 30-45 giorni per gli adulti un tubo dose la settimana con identiche modalità.In acuto la posologia è un tubo dose ogni 6-8 ore; ma potete provare a fare un tubo dose da assumere per più volte nell'arco della giornata.