Mesoterapia, svilluppata da Piston , si basa sull'utilizzo di siringhe con aghi da 4 millimetri e 30 o 27 Gauche . Tale tecnica è invasiva, cioè crea un trauma per iniettare un farmaco, i Vantaggi sono rispetto ad una sistemica - intramuscolo o endovena- , minore traumatismo - aghi più piccoli e meno profondi, minore incidenza di effetti collaterali- il farmaco viene sul mesoderma e non nel circolo ematico se non in piccole quantità-, distribuzione mirata del farmaco sul punto in cui esso è necessario- ginocchio, cosce-.
Un'evoluzione della mesoterapia è l'Omeomesoterapia e l'Omeosiniatria cioé l'utilizzo in mesoterapia di farmaci omotossicologici nei punti di agopuntura.
I vantaggi rispetto alla mesoterapia classica sono notevoli:
- Assenza di effetti collaterali- i farmaci omotossicologici ne sono privi,
- Ulteriore minore traumatismo- la viscosità è molto bassa,
- Efficacia- i paradigmi dei farmaci omotossicologici li rendono particolarmente efficaci, In OMEOSINIATRIA l'utilizzo dei punti di agopuntura aumenta ulteriormente l'efficacia della terapia, spesso si utilizza il farmaco secondo i canoni della medicina tradizionale cinese potenziando in maniera esponenziale l'efficacia della terapia.