IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

domenica

Dolore e omotossicologia, strategie terapeutiche

Il dolore è stato definito dall'Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore (IASP) come "un'esperienza spiacevole, sensoriale ed emotiva, associata ad un danno dell'organismo attuale o potenziale".
Il dolore ci avverte che qualcosa sta funzionando male nel corpo o sta per avvenire un danno.  Quando c'è un danno al corpo (per esempio dopo una ferita) queste piccole cellule spediscono informazioni al cervello. Ciò prima produce una situazione d'allarme ma poi, se persiste, procura sofferenza e disagio.
Il dolore è uno dei più importanti meccanismi di difesa del nostro corpo; esso ci avverte se qualcosa sta andando storto.
Chi non sente dolore ha molte probabilità di morire in giovane età .
Esiste una sindrome sulla mancanza di dolore che coinvolge le terminazioni nervose descritta sul secondo libro della saga di Millenium dove è presente un soggetto Aponico (che non prova dolore).
Se c'è infiammazione potrebbe esserci dolore.
L'infiammazione, in effetti, è un evento stereotipato (sempre uguale a se stesso ) ed opportuno che , fisiologicamente, è sempre presente nel Nostro organismo; in alcuni casi, il 30% esso appare palese con calore, rossore , tumefacenza a cui segue il Dolore e la distruzione dei tessuti, in parole pompose calor, rubor, tumor e functio lesa.
Il dolore è sempre associato ad una problematica infiammatoria e ci URLA che c'è qualcosa nel nostro corpo che ha bisogno di essere risolta.
Di solito, una volta tolta la causa il dolore sparisce  ma non sempre il problema è risolvibile, esistono differenti tipi di dolore e modalità di espressione dello stesso:
Per l'omotossicologia, è utile una serie di farmaci da usare o per via orale o per mesoterapia.
Segue una lista ed una breve ilustrazione dei farmaci di riferimento.