IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

venerdì

Influenza:Homeos 42 Homeopharm;principi attivi e modalità d'uso

Tra le aziende di omotossicologia ognuna propone ai propri medici una strategia per la prevenzione dell'influenza con complessi omotossicologici che hanno, spesso come fattore comune  L'Anas Barbariae  che, si è visto, essere uno dei principi attivi (rimedi) omeopatici più efficaci sia nella prevenzione che nei primi sintomi della patologia influenzale. Tale affermazione si deve, soprattutto per quanto riguarda il trattamento dei prodromi , ad uno studio pubblicato su Lancet. Uno dei composti che fà eccezione è quello della Homeopharm:  HOMEOS 42 in cui l'anas Barbariae non è presente anche se non mancano rimedi  utili sia alla gestione della sintomatologia che allo stimolo di linfociti t citotossici e Natural Killer come l'Influenzinum ed altri rimedi molto utili per il controllo , soprattutto,

  della problematica batterica correlata :
COMPOSIZIONE
AVIAIRE 9 CH: Nosode ricavato dalla tubercolina degli uccelli. Si tratta della Tubercolina preparata con il Mycobacterium Tubercolosis varietà Aviaire.Tropismo per l'apparato broncopolmonare e per l'orecchio; si utilizza nelle problematiche di asma,bronchiti, otiti, broncopolmoniti,bronchioliti;dolore agli apici polmonari con tosse secca e dolorosa.
INFLUENZINUM 9 CH: "Nosode preparato dall’Istituto Pasteur appositamente per l’uso omeopatico e che possiede una formulazione ben definita. Si tratta di vaccino anti-influenzale proveniente da colture di due varietà di virus: una è quella dell’influenza comune, la APR-8, l’altra è la A-Singapour 1-1957 (influenza asiatica). La proporzione è di tre parti di virus asiatico e una parte di virus europeo. Oltre ai ceppi originali di Influenzinum (codificati in letteratura omeopatica), la ditta produttrice associa, di anno in anno, i nuovi e relativi ceppi epidemici stagionali. " Alcune aziende affermano che all'interno dei loro preparati mettono ceppi di Influencinm dell'anno in corso in modo di ottenere un isopatico (stesso ceppo). Cosa, per motivi logistici, non sempre possibile in quanto le produzioni industriali hanno bisogno di tempo per essere in produzione per cui, almeno le prime confezioni, quelle che sono in farmacia dall'anno precedente, non possono avere il nuovo ceppo virale. Lo stesso vaccino allopatico è un trivalente , cioé con tre ceppi.
Comunque l'azione omeopatica  di Influencinum è  estremamente utile nello stimolare ed allertare cellule Nk (Natural killer) e linfociti T citotossici che aumentano le difese aspecifiche su TUTTI  i virus influenzali e simili secondo la legge omeopatica del simile; altre caratteristiche di Influencinum sono:
KLEBSIELLA PNEUMONIAE 9 CH: unzionea con il meccanismo della similitudine sintomatologica, ka Klebsiella è un batterio gram negativo con proprietà pirogeniche(fa venire la febbre), responsabile dell'insorgenza della polmonite , per cui il nosode in oggetto, ostacola, in maniera efficace, la febbre improvvisa e repentina e protegge la funzionalità polmonare ed i polmoni dalle infezioni.Ha azione su Angina, problemi  bronchiali,otite, rinite e sinusite. Pleurite, polmonite. Febbre a rapida insorgenza.
SIERO DI YERSIN 9 CH: Siero contro la Peste ottenuto da animali immunizzati; è un rimedio che ha un'ottima azione sulla prevenzione febbrile; utile nei soggetti suscettibili alla febbre, nella febbre che si prende con facilità; agisce sulle forme influenzali gravi ed atipiche ;Influenza grave con ipertermia e interessamento polmonare e rantoli subcrepitanti alle basi polmonari,per estensione si utilizza nella prevenzione e trattamento delle problematiche polmonari; dispnea, espettorazione densa. Sindrome meningea d’origine influenzale. Adenopatia mesenterica. Enterocoliti acute, enterite acuta nei bambini piccoli, influenza con interessamento gastrointestinale.
STAPHYLOCOCCINUM 9 CH: Bioterapico preparato da coltura, senza addizione di antisettici, composta da miscela di
diversi ceppi di Staphylococchi.  Patogenesia e diagnosi clinica secondo quanto riportato dalle materie mediche omeopatiche di julien e Vijnovsky: affezioni acute,croniche e recidivanti di cui gli stafilococchi sono la causa:splenomegalia, foruncolosi,  febbre oscillante con forti brividi,linfadenite,patologie virali (in particolare Herpes zoster ); polmonite con focolai di condensazione polmonare disseminati, pleurite purulenta, flemmoni.Debolezza
STREPTOCOCCINUM 9 CH: Bioterapico preparato a partire da lisato ottenuto, senza addizione di antisettico, di colture provenienti da una miscela di diversi ceppi di Streptococchi, fornite dall’Istituto Pasteur.
Streptococcinum è responsabile frequentemente di angina con tendenza all’ascesso tonsillare (angina purulenta) con o senza febbre,vertigine, cefalee,vomito biliare, mal di testa come se dovesse scoppiare;Sinusite con cefalea e febbre,laringite, tonsillite,linfoadenopatie sul collo, tonsille gonfie,muco nasale sieroso e purulento,intolleranza al rumore,parestesie degli arti inferiori,lingua biancastra;problemi sensoriali, è intollerante alla luce, all'aria, alla gente intorno; presenta, spesso,allucinazioni uditive;. Streptococcinum è particolarmente efficace in associazione a
Staphylococcinum.
Maggiori informazioni su questo link
Da queste evidenza si denota come l'Homeos 42 sia un composto omeopatico utile nella gestione di patologie influenzali con coinvolgimento dell'apparato polmonare .Pur mancando l'Anas Barbariae, rimedio di elezione nella prevenzione influenzale,alcuni principi attivi,in particolare l'Influenzinum ed  il Siero di Yersin, lo rendono utile nella prevenzione dell'influenza . Si può utilizzare anche nella gestione della patologia in atto. La posologia è di un tubo dose ogni settimana per sei settimane con sospensione del trattamento per due mesi per la profilassi o ogni 8 ore per il trattamento.