IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

lunedì

Fertilità e strategie Naturopatiche dal blog consiglidinaturopatia.blogspot.it

Questo post potrebbe risultare "disturbante" per qualcuno,ma posso dire con assoluta sincerità che non si vuole qui sminuire nessun tipo di terapia nei disturbi della fertilità. A volte però ci si accanisce molto,con metodi alquanto invasivi solo su determinati aspetti del problema.




Come naturopata mi è capitato di lavorare su coppie con problemi di fertilità;naturalmente e lo capisco bene,sempre come "ultima spiaggia",nella totale disillusione. Essendo un problema alquanto intimo e non essendo io uno specialista,in verità mi è capitato poche volte di lavorare su questo;con esattezza ho lavorato su 8 coppie con disturbi della fertilità. 8 coppie in 12 anni sono poche. Però queste coppie oggi hanno figli. Perché? O meglio: come mai? Partiamo dal presupposto che le 8 coppie,nell'arco degli anni,sono venute da me dopo tutto un iter diagnostico e terapeutico presso strutture specializzate.
Durante il colloquio iniziale chiarisco immediatamente che non può esserci assoluta certezza di una eventuale gravidanza. Del resto come  potrebbe esserci se hanno fallito le terapie classiche? Il percorso intrapreso insieme deve essere visto come un "nutrimento" dell'apparato genito-urinario.
Spiego meglio: sia nell'uomo che nella donna vengono stimolati sia punti di agopuntura, tramite infrarosso e magnetoforesi ,  sia punti di riflessoterapia  completando con la "prescrizione" di gemmoderivati.
Nella donna,a differenza dell'uomo,il percorso "rigenerante" viene attuato seguendo le fasi del ciclo mestruale.
Più in là parlerò di un caso in particolare.


Alla prossima