IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

domenica

Floriterapia di Bach: Maria Santa Mangione


La Floriterapia di Bach è una metodica terapeutica volta a ripristinare l'equilibrio nelle alterazioni di tipo comportamentali.Infatti il loro equilibrio ben si colloca in tutte quelle situazioni da nevrosi quotidianamente vissute, frutto di conflitti emozionali consci o meno , oppure esasperazioni di uno stadio archetipale di appartenenza.
Quando ci si trova in uno stato di disequilibrio, ovviamente,le normali esperienze vengono vissute attraverso un filtro negativo e si creano cosi i presupposti che alterano il comportamento umano e che influenzano, anche in maniera piuttosto significativa, la qualità della vita. 

Non si tratta di ansiolitici , né di antidepressivi; ciò non significa che si possano consigliare con leggerezza e senza una competenza specifica. Al contrario, è necessario che il terapeuta sia molto attento durante l'anamnesi volta a valutare lo stato emotivo e accogliere le eventuali alterazioni attraverso le parole chiave, patognomoniche di uno stato alterato, che vengono espresse dall'assistito durante il consulto.
La Floriterapia di Bach si avvale di trentasette rimedi utilizzati  per casi specifici e uno, il Rescue Remedy ( Resource Remedy), considerato il rimedio floreale di soccorso, tipico nelle crisi di panico.  Maria Santa Mangione Naturopata