Ippocrate

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

Paracelso

Paracelso
Nel suo manifestarsi la Natura opera non meno prodigiosamente dell'alchimista

Hans Heinrich Reckeweg

Hans Heinrich Reckeweg
...Un giorno costruirò un ponte tra l'Omeopatia e l'Allopatia

Traduci la pagina

pubblicity

Nux vomica heel (Gastricumheel):clinica e strategie delle gastriti


L'omotossicologia è la scienza che studia le tossine dell'uomo.La definizione della parola è , infatti Omo=Uomo, Tossico= Tossine, Logia= Discorso su. L'etimologia della parola è quindi diversa da Omeopatia= Uguale patologia, da cui si distacca anche per la metodologia ed i paradigmi scientifici che stanno alla base. In omotossicologia è fondamentale conoscere il processo patologico che porta un soggetto sano a sviluppare una patologia. Prendiamo in analisi la gastrite e semplificando, visto che questo blog è, spero, letto anche da non addetti al lavoro, cerchiamo di individuare le problematiche che caratterizzano una gastrite.
Farmaci, Alcol , Infezioni, Intossicazioni, determinano un alterazione della secrezione acida,che , sulle mucose provoca un aumento dello stato infiammatorio. La mucosa dello stomaco reagisce aumentando lo strato di muco, reazione catarrale. I sintomi dell'aumentata produzione di acidi determina Pirosi , Acidità, Timpanismo, dolori ecc. A lungo andare l'infiammazione della mucosa aumenta il rischio di sviluppare Ulcera peptica e Gastrite cronica. In allopatia si utilizzano alginati che creano uno strato mucoso spesso nutrimento di virus e batteri oppure gli inibitori di pompa che hanno due effetti indesiderati, aumentano la funzione plastica delle cellule parietali dello stomaco per feedback positivo, a lungo andare un fattore di rischio per tumori gastrici,che ,in letteratura appaiono un problema correlato ad abuso dell'inibitore di pompa; altro effetto o meglio difetto, è la diminuzione della secrezione acida correlata ad assorbimento di alcuni minerali ed oligoelementi in particolare ferro con lo sviluppo di un anemia nei soggetti che usano inibitori di pompa.
In omotossicologia si esplode il problema dando soluzione ai singoli problemi:
a)Farmaci,Alcool,Intossicazioni alimentari= Terapia di chelazione delle scorie
b)Alterazione della secrezione acida
c)Infiammazione delle mucose
d) Reazione catarrale
e)Pirosi acidità,sintomatologia gastrica
f) Ulcera peptica,Gastrite cronica.
I principi attivi che si utilizzano sono, a seconda del problema:
a)Carbo vegetabilis ed Antimonium crudum che stimolano il riassorbimento delle tossine alimentari ecc.
b)Nux vomica
c)Argentum nitricum, Arsenicum album,Pulsatilla,Antimonium crudum
d) Pulsatilla,Antimonium crudum
e),Pulsatilla,Antimonium crudum
f)Argentum nitricum Arsenicum album
Esiste un sintomatico per la gastrite che contiene questi principi attivi in bassa diluizione Nux vomica e Pulsatilla in d4; Argentum nitricum, Arsenicum album, Antimonium crudum, Carbo vegetabilis d6
Si chiama Nux vomica heel (Gastricumheel) la posologia è 1 cp da sciogliere in bocca da 1 a 5 volte die, in fase acuta anche una cp ogni quarto d'ora per un massimo di due ore e poi diradare le prese.
In ogni caso se c'è un coinvolgimento emotivo, colon irritabile è utile aggiungere un farmaco della patologia somato psichica, un Homaccord ed in particolare NUX VOMICA HOMACCORD con la posologia di 15 gtt sublinguali , pure o sciolte in due dita d'acqua da 1 a 5 volte die, in fase acuta anche 15 gtt ogni quarto d'ora per un massimo di due ore e poi diradare le prese. Molto utile, nelle cronicizzazioni, il Drenaggio connettivale ed emuntoriale.
Per facilitare la digestione e favorire i processi di cicatrizzazione della mucosa intestinale potrebbe essere utile associare preparati a base di Aloe vera.

2 commenti:

  1. Ciao Mistral,
    Mi chiedevo come combinare l'assunzione di heel e homaccord in considerazione di coinvolgimento emotivo (rabbia repressa/delusione).
    Ti ringrazio
    Giuliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si, uno funziona sul problema fisico, bruciore, l'altro modula il problema funzionale ed emotivo. Fermo restando che il tuo medico deve considerare con attenzione il problema emotivo

      Elimina

Pubblicità il giardino dei libri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...