IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

venerdì

Elettroporazione, idroelettroforesi,iontoforesi-caratteristiche peculiarità

Nella Elettroporazione lo stimolo elettrico prodotto da generatori di corrente con valori di frequenza molto elevati , introduce ulteriori considerazioni sugli effetti biologici .
Primo tra questi è il tempo di risposta delle cellule che è relativamente lungo e dell’ordine di decimi di msec. Questo significa che stimoli elettrici ad alta frequenza ( oltre i 5 kHz) non permettono risposte efficaci da parte delle cellule.
L’altro effetto è quello comunemente chiamato Effetto Pelle , per il quale all'aumentare della frequenza la corrente tende ad interessare strati di tessuto sempre meno profondi.

Dispositivi che utilizzano correnti sinusoidali ed ad alta frequenza ( 1 mega Hz e più ) avranno una performance di efficacia e penetrazione inferiori a quelli ad onda quadra e con frequenze non superiori ai 5 kHz.
Altri dispositivi impiegano una soluzione che si avvicina alla filosofia della corrente pulsata pura e che consiste nel sovrapporre ad una corrente continua di base, usata nella tecnica della ionoforesi, una corrente a dente di sega ad una frequenza opportuna . Questa filosofia si pone in una via intermedia tra la ionoforesi e la iontoforesi.
Comparata con la tecnica della ionoforesi e a pari intensità di corrente media, che è quel valore di corrente che evidenzia lo stimolo termico, ha un effetto di penetrazione più efficace . Comparata invece con la iontoforesi, sempre a pari intensità di corrente media , ha un minore effetto di penetrazione a causa del minor valore di corrente pulsata.
L’HYDROIONTOFORESI un’applicazione della Iontoforesi che utilizza un gel nel quale è disperso l’agente attivo. Il gel migliora la migrazione durante l'azione del campo elettrico e la soluzione con l’enhancer crea la forza ionica appropriata per il tipo di agente attivo trasportato, ionizzato o non ionizzato .La Iontoforesi permette di veicolare sostanze idrofile e lipofile anche in forma non ionizzata.
È stato possibile misurare che questo sistema terapeutico ha la capacità di far assorbire alla regione da trattare una quantità di farmaco fino a 100 volte maggiore di quella assorbita, ad esempio, per via orale. La corrente fornita dal generatore (vero generatore di corrente) ha onde di forma rettangolare unipolare con un duty-cycle del 50% ( il duty-cycle è il rapporto tra la durata del segnale “alto” ed il periodo totale del segnale ) ed una compliance di tensione di 35Volt.
L’ampiezza della corrente fornita dal generatore è definita dall’operatore, ed è limitata solo dalla sensibilità del paziente sottoposto alla terapia e non dalla condizione del derma . Questo permette all’operatore di definire un valore di corrente ottimale per il paziente e riprodurlo in ogni applicazione, indipendentemente dalla maggior o minore idratazione del suo derma.
Il valore della corrente fornita dal generatore è regolabile fino a un max di 10mA.
La frequenza è regolabile fino a un max di 5KHz .