Ippocrate

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

Paracelso

Paracelso
Nel suo manifestarsi la Natura opera non meno prodigiosamente dell'alchimista

Hans Heinrich Reckeweg

Hans Heinrich Reckeweg
...Un giorno costruirò un ponte tra l'Omeopatia e l'Allopatia

Traduci la pagina

pubblicity

Tormentilla heel (Diarrheel) e diarrea: composizione modalita d'uso

Tormentilla heel(Diarrheel) è un composto semplice utilizzato nella gestione delle diarree sia del bambino che dell'adulto; se la diarrea è correlata a ; sensazione di collasso potrebbe essere associata Veratrum Homaccord che è efficace, in maniera particolare alla problematica funzionale correlata alla diarrea.
In associazione alla Tormentilla heel (Diarrheel) ; è estremamente utile associare Colostro di qualunque tipologia(bovina, caprina...), visto che il Colostro non è specie specifico; è un integratore molto utile in tantissime situazioni come illustrato in un post precedente.Passiamo ad analizzare la composizione di Tormentilla Heel per compressa:
Argentum Nitricum D8 30 mg, Colchicum D6 30 mg;Tormentilla D2 60 mg, Veratrum album D4 30 mg, Arsenicum album D8 30 mg, Colocynthis D6 30 mg, Mercurius corrosivus D8 30 mg, Podophyllum peltatum D6 30 mg; ogni cp contiene circa 300 mg lattosio.
Come potete notare la composizione è fatta da principi attivi di origine vegetale e minerale tutti in bassa diluizione, per cui questo farmaco omeopatico è un composto semplice che ha un'azione essenzialmente sintomatica.
Argentum Nitricum D8: Tropismo per le mucose attività antiinfiammatoria, gastralgia aggravata dal freddo e bevande ghiacciate, si manifesta dopo mangiato. Aiuta a purificare ed evitare infiammazioni alla membrana mucosa degli occhi, del naso, dello stomaco, dell'intestino, della vescica;Forti dolori di stomaco; diarrea derivata da ansia e tensione.
Colchicum D6: Tropismo per SN e Apparato digerente azione antinfiammatoria ed antidiarroica (Feci a forma di chicchi di riso)Attivo su timpanismo addominale.Sintomi che peggiorano con il movimento, di notte, il tocco e il freddo umido e migliorano con il caldo ed il riposo; enterocolite.
Potentilla Tormentilla D2: Azione astringente, utile nelle enteriti catarrali, enterocoliti, dolori di stomaco,diarree. Attività antisettica;ricca in tannini che stimolano la funzione epatica, azione sulle emorroidi, azione cicatrizzante,
Veratrum album(Elleboro bianco) D4: contrasta l'ipertono vagale attivo in fenomeni quali diarrea, profusa sudorazione,attivo, a livello digerente, su sintomi coleriformi;Grazie all'azione benefica esercitata sui nervi dei tratto digerente e indicato contro dissenteria, accompagnata da dolori spastici, ed è di supporto a cuore e bronchi, nei casi di svenimento,collasso(consultare il medico). Sintomi che peggiorano con il movimento, dopo aver bevuto, con l'umidità e il freddo. Coliche, dolori crampiformi, violenti, pallore, con senso di svenimento, mancamento(consultare il medico).Diarrea acuta durante una gastroenterite o una intossicazione alimentare.
Arsenicum album D8: Tropismo per  SN ,Apparato Digerente, Apparato Respiratorio,Sistema Circolatorio,contrasta la tendenza alla necrosi dei processi infiammatori , in particolare a carico delle mucose. Rimedio delle intossicazioni alimentri(insieme a Veratrum) , sindromi coleriformi;disordini della digestione quali avvelenamento da cibo(consultare il medico), indigestione, diarrea, gastroenteriti da eccesso di frutta, di cibi gelati e di alcol;Colite (colon irritabile), specialmente se è cronica;Dissenteria e diarrea con gonfiore addominale, Nausea dopo assunzione di bevande o cibi freddi,Vomito che coesiste insieme a diarrea e bruciori di stomaco, sintomi da "avvelenamento alimentare" (consultare il medico)
Colocynthis D6: Coliche intestinali, diarrea postprandiale, dissenteria;Coliche epatiche e biliari, spasmi addominali;Diarrea severa e dolorosa, tenesmo
Mercurius corrosivus D8: Tropismo per l'intestino crasso, marcata azione antiinfiamatoria dolorabilità addominale,tenesmo rettale, fenomeni dissenterici;Diarrea di origine infettiva, anche con presenza di sangue,frequenti stimoli ad evacuare frena la tendenza alle ulcerazioni e infezioni delle mucose, della zona genitale e dell'apparato digerente
Podophyllum peltatum : tropismo per intestino tenue e crasso , azione su diarrea profusa a getto, indolore,lingua giallastra; diarree quando sono abbondanti e accompagnate da flatulenze durante l’emissione delle feci; quest’ultime possono essere acquose oppure gialle, pastose, in ogni caso molto maleodoranti.Episodi che si aggravano al mattino e durante la stagione calda.Dopo la defecazione la persona avverte una sensazione di vuoto, di sfinimento a livello dell’addome e sopravviene la debolezza.
Quindi, dall'analisi dei PA tormentilla hell (Diarrheel)  può essere utilizzata in tutti i tipi di diarrea, con dolori addominali o senza, causati da freddo o caldo o di origine alimentare. Naturalmente il ricorso a questo farmaco in associazione o meno ad altri e la posologia sarà decisa dal medico curante a seconda del problema riscontrato;  solitamente la posologia è una cp. dopo ogni scarica in fase acuta e successivamente una cp. tre volte die da sciogliere in bocca.  
Fonti consultate sono: 
scheda tormentilla heel (Diarrheel)
http://www.oltresalute.com/farmaci-principi-attivi 
http://www.naturopatiaviva.it  
http://www.farmaciadimuria.it
http://medicinaefitoterapia.noiblogger.com

2 commenti:

  1. ma se fosse diarrea da influenza intestinale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene ugualmente, se avesse anche sensazione di profonda stanchezza può associare veratrum homaccord

      Elimina

Pubblicità il giardino dei libri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...