IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

mercoledì

Tormentilla heel (Diarrheel) e diarrea: composizione modalita d'uso

Tormentilla heel(Diarrheel) è un composto semplice utilizzato nella gestione delle diarree sia del bambino che dell'adulto; se la diarrea è correlata a ; sensazione di collasso potrebbe essere associata Veratrum Homaccord che è efficace, in maniera particolare alla problematica funzionale correlata alla diarrea.
In associazione alla Tormentilla heel (Diarrheel) ; è estremamente utile associare Colostro di qualunque tipologia(bovina, caprina...), visto che il Colostro non è specie specifico; è un integratore molto utile in tantissime situazioni come illustrato in un post precedente.Passiamo ad analizzare la composizione di Tormentilla Heel per compressa:
Argentum Nitricum D8 30 mg, Colchicum D6 30 mg;Tormentilla D2 60 mg, Veratrum album D4 30 mg, Arsenicum album D8 30 mg, Colocynthis D6 30 mg, Mercurius corrosivus D8 30 mg, Podophyllum peltatum D6 30 mg; ogni cp contiene circa 300 mg lattosio.
Come potete notare la composizione è fatta da principi attivi di origine vegetale e minerale tutti in bassa diluizione, per cui questo farmaco omeopatico è un composto semplice che ha un'azione essenzialmente sintomatica.
Argentum Nitricum D8: Tropismo per le mucose attività antiinfiammatoria, gastralgia aggravata dal freddo e bevande ghiacciate, si manifesta dopo mangiato. Aiuta a purificare ed evitare infiammazioni alla membrana mucosa degli occhi, del naso, dello stomaco, dell'intestino, della vescica;Forti dolori di stomaco; diarrea derivata da ansia e tensione.
Colchicum D6: Tropismo per SN e Apparato digerente azione antinfiammatoria ed antidiarroica (Feci a forma di chicchi di riso)Attivo su timpanismo addominale.Sintomi che peggiorano con il movimento, di notte, il tocco e il freddo umido e migliorano con il caldo ed il riposo; enterocolite.
Potentilla Tormentilla D2: Azione astringente, utile nelle enteriti catarrali, enterocoliti, dolori di stomaco,diarree. Attività antisettica;ricca in tannini che stimolano la funzione epatica, azione sulle emorroidi, azione cicatrizzante,
Veratrum album(Elleboro bianco) D4: contrasta l'ipertono vagale attivo in fenomeni quali diarrea, profusa sudorazione,attivo, a livello digerente, su sintomi coleriformi;Grazie all'azione benefica esercitata sui nervi dei tratto digerente e indicato contro dissenteria, accompagnata da dolori spastici, ed è di supporto a cuore e bronchi, nei casi di svenimento,collasso(consultare il medico). Sintomi che peggiorano con il movimento, dopo aver bevuto, con l'umidità e il freddo. Coliche, dolori crampiformi, violenti, pallore, con senso di svenimento, mancamento(consultare il medico).Diarrea acuta durante una gastroenterite o una intossicazione alimentare.
Arsenicum album D8: Tropismo per  SN ,Apparato Digerente, Apparato Respiratorio,Sistema Circolatorio,contrasta la tendenza alla necrosi dei processi infiammatori , in particolare a carico delle mucose. Rimedio delle intossicazioni alimentri(insieme a Veratrum) , sindromi coleriformi;disordini della digestione quali avvelenamento da cibo(consultare il medico), indigestione, diarrea, gastroenteriti da eccesso di frutta, di cibi gelati e di alcol;Colite (colon irritabile), specialmente se è cronica;Dissenteria e diarrea con gonfiore addominale, Nausea dopo assunzione di bevande o cibi freddi,Vomito che coesiste insieme a diarrea e bruciori di stomaco, sintomi da "avvelenamento alimentare" (consultare il medico)
Colocynthis D6: Coliche intestinali, diarrea postprandiale, dissenteria;Coliche epatiche e biliari, spasmi addominali;Diarrea severa e dolorosa, tenesmo
Mercurius corrosivus D8: Tropismo per l'intestino crasso, marcata azione antiinfiamatoria dolorabilità addominale,tenesmo rettale, fenomeni dissenterici;Diarrea di origine infettiva, anche con presenza di sangue,frequenti stimoli ad evacuare frena la tendenza alle ulcerazioni e infezioni delle mucose, della zona genitale e dell'apparato digerente
Podophyllum peltatum : tropismo per intestino tenue e crasso , azione su diarrea profusa a getto, indolore,lingua giallastra; diarree quando sono abbondanti e accompagnate da flatulenze durante l’emissione delle feci; quest’ultime possono essere acquose oppure gialle, pastose, in ogni caso molto maleodoranti.Episodi che si aggravano al mattino e durante la stagione calda.Dopo la defecazione la persona avverte una sensazione di vuoto, di sfinimento a livello dell’addome e sopravviene la debolezza.
Quindi, dall'analisi dei PA tormentilla hell (Diarrheel)  può essere utilizzata in tutti i tipi di diarrea, con dolori addominali o senza, causati da freddo o caldo o di origine alimentare. Naturalmente il ricorso a questo farmaco in associazione o meno ad altri e la posologia sarà decisa dal medico curante a seconda del problema riscontrato;  solitamente la posologia è una cp. dopo ogni scarica in fase acuta e successivamente una cp. tre volte die da sciogliere in bocca.  
Fonti consultate sono: 
scheda tormentilla heel (Diarrheel)
http://www.oltresalute.com/farmaci-principi-attivi 
http://www.naturopatiaviva.it  
http://www.farmaciadimuria.it
http://medicinaefitoterapia.noiblogger.com