IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

sabato

Psicologia, la psiche, paranoie e medicina naturale

La prigione più dolorosa per un uomo è una prigione che non ha nessuna sbarra.
La prigione più dolorosa e quella che lascia le maggiori tracce è la galera che ognuno costruisce all'interno della propria mente. Non c'è alcuna chiave che possa riuscire a liberare un uomo dalle proprie paure o dalle proprie debolezze.

L'utopia di alcune grandi menti del passato voleva trovare qualcosa che potesse infrangere queste barriere. Lo studio della psiche e le scoperte della psicofarmacologia hanno provato a trovare delle soluzioni; spesso , troppo spesso la psicofarmacologia ha fatto dei buchi nell'acqua a causa della barriera emato-encefalica che non permette il passaggio a livello del sistema nervoso centrale di tante molecole che avrebbero potuto apportare dei benefici. Alcune volte accade che farmaci che sembrano avere grossi risultati , possano  dare dipendenza o, in alcuni casi, degli effetti paradossi con gravi crisi depressive.
Altre volte la loro efficacia è simile a quella di un placebo.
Mi è capitato di conoscere delle persone che, sotto usi di farmaci psicotropi hanno appiattito la loro emotività non avendo delle oscillazioni nel proprio stato emotivo, ma perdendo di vista anche gioie e dolori; praticamente degli zombi che camminano.  Spesso gli psicofarmaci vengono utilizzati per problemi dove non sono, assolutamente , necessari, mal di schiena, gastriti ricorrenti, dolori muscolari, prurito; praticamente alcuni medici trovano la panacea nell'utilizzo dei prodotti psicotropi dove non riescono a trovare il bandolo della matassa; un po come si fa per il cortisone dato senza le dovute precauzioni  quando non si riesce a capire cosa il paziente presenti.
Torniamo a parlare della psicologia e delle sue diverse correnti, Junghiana, Freudiana, la psicosintesi di Assagioli, la psicoterapia psicoanalitica,Gestalt, cognitivismo. Quello che dobbiamo capire è che la nostra mente è talmente complessa, talmente meravigliosamente complicata, che non basta una sola via per trovare tutte le chiavi ed ognuna di esse apre una serratura; a volte riesce a risolvere i problemi, a volte ne crea di altri più gravi; come quella psicologa che disse ad una ragazza che i genitori l'avevano tenuta troppo lontana dal sesso; Lei dall'oggi al domani si è data a chi voleva , drogata e mandato a quel paese i propri familiari colpevoli di averla messa al mondo, senza risolvere nulla ma spostando la polarità del suo malessere all'esatto opposto di dove era prima.
Un antico adagio dice che la mente è un filo di capello , sicuramente è complicato e complesso avere a che fare con chi soffre per problemi mentali.
Un altro dato che emerge dai miei studi è che il corpo si ammala , la mente si ammala anche essa; ad un certo punto è come se corpo e mente divergessero: il cancro è la massima espressione del disagio del soma mentre la schizofrenia è il massimo grado di disagio della psiche ed è molto raro avere uno schizofrenico malato di cancro o viceversa.
Anche nella medicina complementare occidentale si parla di gestione della malattia della psiche, l'omeopatia è una medicina di terreno e nella sua massima espressione mira a curare i disagi della psiche con le alte diluizioni dei singoli principi attivi.
In altre parole, dire che le alte diluizioni omeopatiche sono più potenti non è proprio vero; le alte diluizioni hanno la capacità di penetrare più in profondità , visto che, secondo le basi della terapia omeopatica al di sopra del numero di Avogadro ci sono solo le informazioni elettromagnetiche di una sostanza; le freqienze sono in grado di passare la Barriera emato-encefalica.
DI seguito alcuni rimedi omeopatici e la loro azione ad alte diluizioni.
Ad esempio l'Aurum è rimedio delle depressioni con tendenza al suicidio,
L'Argentum Nitricum è pertinente al soggetto che ha ansia di anticipazione .
È fondamentale che le prescrizioni siano sempre affidate a medici preparati meglio se psicoterapeuti , fate attenzione se dovessero dirvi che dovete abbandonare le terapie mediche; soprattutto se si è in cura già con farmaci bisogna staccarli con gradualità. Un altra metodica di medicina complementare è la dermoreflessologia del professor Calligaris un neurofisiologo che ha fatto delle scoperte incredibili, le quali illustrano le correlazioni tra derma e psiche, che in Italia sono portate avanti soprattutto da Fumagalli e Gandini. Ciò è tanto più evidente se pensate che pelle e sistema nervoso, alla nascita, provengono entrambi dallo stesso foglietto embrionale e molte patologie dermatologiche hanno un correlato a stati psichici alterati.

Un'altra forma di medicina molto importante nei disagi meno gravi e ottimo coadiuvante in tutte le terapie della psiche è la floriterapia di Bach. Il dottor Bach è, senza dubbio un'altra persona , a mio parere, illuminata e la Floriterapia , se utilizzata da professionisti accreditati può dare degli ottimi risultati.
Approfondiremo via via queste tecniche però una della tecniche più semplici che chiunque può fare è l'EFT un acronimo di Emotional Freedom Tecnique (tecnica di liberazione dalle emozioni negative), tanto semplice quanto utilenell'affrontare piccole paure,sensi di colpa ecc. che si può apprendere attraverso testi semplici ed accurati . In rete è comunque possibile, nel sito di Eft italia scaricare sull'Eft dei testi o dei video gratuiti. In ogni caso a breve nuovi articoli di approfondimento.
Altro mezzo per gestire lo stress è la PNL, spesso risolutiva in alcune situazioni di mancanza di fiducia o di tempo , in pratica lo stress dei nostri giorni.