IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

sabato

Paracetamolo,effetti collaterali bambini. Viburcol potenzialità

Questo cenno fà parte di un ampio articolo che potete leggere su Paracetamolo ed asma.
"IL PARACETAMOLO AI BEBE' AUMENTA IL RISCHIO DI ASMA.
L'uso del paracetamolo nel primo anno di vita o nella primissima infanzia è legato a un maggior rischio di asma, rinocongiuntivite ed eczema nei bambini tra i 6 e i 7 anni; per cui si raccomanda prudenza nel suo utilizzo. E' questa la conclusione di un articolo pubblicato nel numero di questa settimana della rivista 'The Lancet', dedicato all'asma e che ha analizzato i dati di oltre 200.000 centri sanitari in 31 Paesi. "Abbiamo trovato un'associazione tra paracetamolo e asma che suscita preoccupazione", ha detto il professore Richard Beasley, del Medical Research Institute in Nuova Zelanda. "Il paracetamolo e' il farmaco piu' usato per alleviare dolenzia e febbre nei bambini, ma " 
dovrebbe essere limitato a piccoli che hanno oltre i 38,5 gradi di temperatura". I ricercatori hanno scoperto che l'uso del paracetamolo per curare la febbre nel primo anno di vita e' associato a un aumento del rischio di circa il 50 per cento di manifestare asma quando il bimbo avra' 6 o 7 anni.
Questo articolo fà molto riflettere sull'utilizzo di farmaci simili alla Tachipirina in età pediatrica se non strettamente necessari come evidenziato sull'articolo originale da cui sono tratte le notizie sovraesposte.

Un farmaco che ha avuto de riscontri molto interessanti nella gestione dell'iperpiressia (febbre) è
il Viburcol utile nel gestire le piccole infiammazioni in età pediatrica, compreso le otalgie e l'odontalgie; in quest'ultimo caso può essere il farmaco di riferimento in quei lattanti che mettono i dentini e che, qualche volta, presentano un rialzo febbrile.
 In uno studio pubblicato su "La medicina biologica " del Luglio -Settembre 2002 "Viburcol, terapia sintomatica delle infezioni acute febbrili" si evidenziano delle performance sovrapponibili a quelle del paracetamolo.Esistono numerosi presidi clinici e strategie, in medicina complementare ,per gestire gli episodi febbrili, le spugnature sono tra le più efficaci, la propoli per aumentare le difese immunitarie ; per cui sarebbe opportuno utilizzare il paracetamolo solo in casi di febbre superiore ai 39 gradi.
Come espresso nei miei articoli precedenti pare che il paracetamolo, distruggendo il glutatione (la N-Acetil cisteina, precursore del glutatione è l'antidoto del paracetamolo) indebolisca il tessuto linfatico associato alle mucose (malt) determinando , come evidenziato da parecchi studi il rischio di sviluppare delle patologie allergiche in età pediatrica. Tra l'altro , tornando a parlare di Viburcol , che ho usato molto spesso, questo prodotto può essere utilizzato dal 1° giorno di vita a differenza del Paracetamolo che , epatotossico, andrebbe usato con prudenza.  Come mio costume, analizzerò in breve il Viburcol approfondendone la composizione in un articolo successivo, a fine pagina potrete trovare dei link a libri o prodotti utili nel problema esaminato in questo articolo dove potrete approfondire gli argomenti.
Parliamo di Viburcol:
Composizione: 1 suppostina (= 1,1 g) contiene: principi attivi: Chamomilla recutita DiI. D1 1,1 mg, Atropa belladonna Dil. D2 1,1 mg, Plantago major DiI. D3 1,1 mg, Pulsatilla pratensis DiI. D2 2,2 mg, Calcium carbonicum Hahnemann Dil. D8 4,4 mg. Altre componenti: grasso duro.
12 suppostine da 1,1 g
Indicazioni: Ipercinesia infantile con o senza febbre, otalgie, odontalgie.
Prodotti per gestire in maniera differente le febbri pediatriche da associare o meno al Viburcol sono: Omeogriphi, Oscillococcinum, o altri presidi naturali anche essi molto utili ad aiutarvi nello gestire le patologie invernali. 
Come al solito qui troverete dei libri dove potrete approfondire, se volete , le problematiche inerenti all'influenza e alle malattie da raffreddamento