Per dimagrire ci sono diversi schemi alimentari e suggerimenti , alcuni presenti in questo blog- Tra gli altri vorrei porre l'attenzione su un gruppo di farmaci omotossicologici o meglio PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologici): Metatox 3 e Metatox 4 sono due farmaci molto importanti per potere gestire la funzione metabolica , la fame da "calo degli zuccheri " e l'eliminazione di liquidi e scorie in eccesso. Questi due farmaci sono stati sviluppati da Roy Martina uno tra i più rappresentativi esperti mondiali di medicina naturale. Roy Martina utilizza delle tecniche di kinesiologia applicata che servono a gestire la sensibilità agli alimenti ed a fare uno screening di primo livello su patologie e farmaci utili a gestirle. Tornando ai Metatox , esistono 4 Metatox
Metatox 1 è utile nella gestione del craving , cioé il bisogno di soddisfare un desiderio più psichico che fisico; si utilizza negli abusi di alcool droghe , alimenti ecc (naturalmente come coadiuvante)
Metatox 2 è utile come coadiuvante nella disassuefazione da alcool, droga e soprattutto fumo ( associato anche a Nux vomica Homaccord ed ai fiori di bach)
Metatox 3 gestisce il metabolismo basale con fucus, jodum, glandula tiroidea,silicea,graphites...; con badiaga , syzygium ... gestisce la fame da calo degli zuccheri, poi agisce aumentando lo stato energetico dell'organismo .
Metatox 4 , ha un'azione inferiore su metabolismo basale e fame da ipoglicemia ma potenzia notevolmente, insieme al drenaggio , l'eliminazione di liquidi e scorie lipofile.
IPPOCRATE
Ippocrate
Contraria contraribus curentur . Similia similibus curentur
Contraria contraribus curentur . Similia similibus curentur
giovedì
lunedì
Malattie: Sindrome del tunnel carpale, strategia omotossicologica
Ricapitoliamo brevemente la fisiopatogenesi descritta in maniera accurata in un articolo precedente :sindrome-del-tunnel-carpale, Fisiopatologia:prolungati e/o ripetitivi movimenti di flesso-estensione del polso (in minor misura anche la flessione delle dita), provocano un aumento della pressione all'interno del tunnel carpale e che il ripetuto allungamento dei nervi e dei tendini che scorrono dentro il tunnel possono dar luogo ad una infiammazione che riduce le dimensioni del tunnel determinando la compressione del nervo mediano.Quindi una corretta strategia prevede l'analisi dei problemi:
Graphites Homaccord fiale per la sclerosi
Kalmia comp fiale per ridurre l'infiammazione della fascia
Arnica comp come antiinfiammatorio ( che potrebbe essere alternato a Md small joint)
e Lymphomyosot fiale per la nevrite.
Una seduta settimanale per 8 settimane effettuate da medici preparati.
In link un testo molto interessante sui dolori muscolari e tendinei
- Sclerosi della fascia
- Infiammazione del nervo
- Edema e infiammazione della fascia.
Graphites Homaccord fiale per la sclerosi
Kalmia comp fiale per ridurre l'infiammazione della fascia
Arnica comp come antiinfiammatorio ( che potrebbe essere alternato a Md small joint)
e Lymphomyosot fiale per la nevrite.
Una seduta settimanale per 8 settimane effettuate da medici preparati.
In link un testo molto interessante sui dolori muscolari e tendinei
Una pratica terapeutica per risolvere i dolori cronici dovuti a lesioni ai tendini, ai muscoli e alle articolazioni
domenica
Damiana comp e Andropausa
Damiana compositum (Testis compositum) è il farmaco di rivitalizzazione tra i più interessanti dell'omotossicologia; la sua azione non si limita all'impotenza maschile ma agisce su tutto quello che è il suo assetto endocrino agendo su tutto ciò che è pertinente all'anabolismo muscolare.
Damiana comp è il farmaco dell'andropausa in generale, agisce sul calo della libido, sull'astenospermia in associazione a Ubichinon comp, vit C, Zinco e Rame come oligoelementi, Ubichinon Comp. Associato al Ginseng ,DAMIANA COMPOSITUM (Testis compositum)È IL FARMACO OMOTOSSICOLOGICO DELL'ASTENIA FISICA : MUSCOLARE E SESSUALE; anche il Maca è un ottimo superalimento,un integratore che , insieme a Damiana Comp (Testis compositum) ha una azione stimolante molto efficace;la Maca non ha effetti collaterali essendo un adattogeno. Utile per agire, negli sportivi, per avere un'azione trofica muscolare; ha anche una rilevante azione antiaging.
La composizione di Damiana compositum è:
Testis suis:Stimola la funzione testicolare aumentando libido, produzione di testosterone,attività aumento massa muscolare, aumento della virilità, miglioramento vitalità e numero spermatozoi
Embrio tot suis: Rimedio rivitalizzante,
Glandula suprarenalis suis: stimolo funzione surrenalica, stimolo energia,stati di stanchezza e prostrazione
Kalium Picrinicum:Esaurimento, esaurimento fisico
Ginseng:Stati di esaurimento di ogni tipo
Damiana: Impotenza,
Caladium seguinum:Impotenza
Cor suis: Miglioramento circolazione
Cortisone acetat :agisce sull'asse cortico surrenalica modulandola
Agnus castus (Agnocasto): agisce sull'impotenza e riequilibra l'attività androgenica, debolezza sessuale
Selenium(Selenio):Debolezza sessuale, eiacuatio precox,1° stadio adenoma prostatico
Strhychninum phosphoricum:Esaurimento
Cantharis:Agisce sull'irritazione dell'uretra ,bruciore con forte stimolo ad urinare
Curare:migliora l'attivita muscolare e la circolazione,Depressione,
Conium:rimedio per la vecchiaia, debolezza di memoria,stranguria
Lycopodium:azione di sostegno epatico,impotenza,adenoma prostatico
Phosphorus (Fosforo): migliora la funzione mnemonica,glomerulonefrite con ematuria, esaurimento fisico
Diencephalon suis: modulazione funzioni neurovegetative
Magnesium phosphoricum ( Fosfato di Magnesio):Stati di esaurimento, precursore del ciclo di krebs, azione di stimolo funzioni cellulari
Ferrum Phosphoricum(Fosfato ferroso): enuresi, azione sull'esaurimento fisico
Manganum phosphoricum (Fosfato di Manganese): Stati di esaurimento, precursore ciclo di krebs,azione di stimolo funzioni cellulari
Zincum metallicum (Zinco): importante metallo per migliorare l'attività degli spermatozoi.
Acidum ascorbicum (vit c): stimolo energia degli spermatozoi, cofattore per le funzioni enzimatiche.
Per la posologia si rimanda agli articoli sulla farmacologia
giovedì
Dimagrire con la medicina complementare
Se volete dimagrire con la medicina complementare dovete , prima di ogni cosa, imparare a mangiare. Il dimagrimento si ottiene per due vie, aumento dell'attività metabolica e diminuzione dell'introito calorico.
Così sembrano cose molto semplici ma vi garantisco che lo sono se si vuole arrivare ad uno scopo...Basta volerlo.Quello che bisogna fare è entrare in un circolo virtuoso ma per fare questo bisogna avere molta buona volontà.
sabato
Colite.Malattie gastrointestinali funzionali strategie
Una delle patologie maggiormente presenti nei giorni nostri sono le patologie correlate allo stress che attaccano stomaco ed intestino formando tutta quella serie di patologie come a d esempio mal di stomaco,bruciori di stomaco,diarrea, crampi addominali, nausea, vomito, colon irritabile,colite,sindromi da malassorbimento, leaky gut syndrome, sensibilità agli alimenti, Crescita anomala dei batteri nel piccolo intestino (SIBO), alvo alterno...
Noi ci affrettiamo a vivere delle vite con attese che non sempre vengono soddisfatte; i media e la pubblicità creano dei modelli assolutamente ideali ed irraggiungibili.
Un utile ausilio in queste patologie è dato da una strategia terapeutica omotossicologica.
Uno dei farmaci più interessanti nelle patologie gastrointestinali di origine psicosomatica o somatopsichica è
Omeopatia per la Famiglia
- - Acquista!
- - Aggiungi ai Preferiti!
- - Invia ad un Amico!
- - Scrivi la Recensione!
- - Trova Libri Simili!
Omeopatia per la Famiglia
Tutti i rimedi per i disturbi più comuni
- Autore: R. Ullman
- Editore: Red Edizioni
- Data pubblicazione: Maggio 2003
- Tipo: Libro
- Pagine: 482
- Formato: 19x23.5
- Stato: Disponibile in pronta consegna
- Categorie: Omeopatia
- Vuoi regalare questo articolo? Scopri come!
Dettagli
Bel manuale per uso quotidiano in famiglia. Come riconoscere e curare oltre 70 disturbi comuni come allergie, coliche, febbre, indigestione, otite, stitichezza, tosse, ustioni ecc. Per ogni malattia i sintomi che la caratterizzano e la rosa dei rimedi tra cui si può scegliere secondo le peculiarità del paziente.giovedì
Discussione sulle medicine
Ogni forma di medicina ha il suo fascino,la medicina allopatica è sicuramente molto utile nello gestire patologie molto complesse, alcune volte il problema è che molti medici allopati e soprattutto molti farmacologi credono che sia la medicina più efficace nella gestione di tutte le patologie. Un giorno un medico giapponese alla domanda " Perché, Maestro i medici occidentali non riescono a considerare efficace l' agopuntura , perché sono cosi chiusi?" egli rispose " perché pensano che il sole sorga ad ovest". Voglio dire che per quanto sia importante la medicina ufficiale anche la medicina occidentale ha una tradizione millenaria che si basa sulla medicina mediterranea ad esempio, sull'alchimia che è , secondo chi la conosce, la scienza globale. Ogni nonna riesce a curare molte malattie con rimedi "antichi" ad esempio la ruta per scacciare i vermi.
Oggi , purtroppo, nel nome dell'illuminismo, abbiamo e stiamo perdendo tutta quella serie di conoscenze che sono l'anima di un popolo, la medicina tradizionale; conoscenze che, ci hanno anche permesso tra l'altro,di trovare i farmaci chimici.
Una volta bastava osservare ed analizzare in maniera globale una pianta per capire a cosa servisse; esistevano e a cercarli bene ci sono tuttora, degli uomini o sciamani o illuminati o gente che sa intelligere nella natura delle cose; comunque esistono degli uomini che sono in grado di capire a cosa serve un determinato elemento animale o vegetale: Bach fù uno di questi "illuminati " e si deve a lui l'intuizione dei fiori che portano , per l'appunto il suo nome. I Fiori di Bach sono analizzati, in un articolo che porta in calce anche alcuni testi molto interessanti ed utili per chi volesse approfondire questo argomento. Egli scopri i fiori dal loro atteggiamento nello spazio "le signature", per questo è importante usare fiori che provengono da condizioni climatiche in cui sono studiati. Abbiamo già analizzato in un altro articolo le differenze tra Omeopatia, Omotossicologia e Allopatia; trascurando per mancanza di conoscenza , quella che è la medicina tradizionale occidentale che si basa su conoscenze di alchimia e , come sopra detto su conoscenze archetipe dei nostri antenati.
In questo momento sto leggendo non senza difficoltà Elemire Zolla che aiuta, come ogni cosa, ad aprire un pochino la mente. Se riesco vi linko il libro"
Ma veniamo al senso di questo articolo; qui non desidero parlare di protocolli o di monografie su farmaci omotossicologici ma desidero che abbiate la voglia di mettere in discussione le certezze della medicina allopatica che , qualche volta mira più a curare che a guarire e riuscire ad aprire la mente su differenti opportunità, cosa che conto di operare in questo mio spazio.
Un piccolo seme che faccia crescere la pianta di una più ampia conoscenza e voglia di conoscenza.
Oggi , purtroppo, nel nome dell'illuminismo, abbiamo e stiamo perdendo tutta quella serie di conoscenze che sono l'anima di un popolo, la medicina tradizionale; conoscenze che, ci hanno anche permesso tra l'altro,di trovare i farmaci chimici.
Una volta bastava osservare ed analizzare in maniera globale una pianta per capire a cosa servisse; esistevano e a cercarli bene ci sono tuttora, degli uomini o sciamani o illuminati o gente che sa intelligere nella natura delle cose; comunque esistono degli uomini che sono in grado di capire a cosa serve un determinato elemento animale o vegetale: Bach fù uno di questi "illuminati " e si deve a lui l'intuizione dei fiori che portano , per l'appunto il suo nome. I Fiori di Bach sono analizzati, in un articolo che porta in calce anche alcuni testi molto interessanti ed utili per chi volesse approfondire questo argomento. Egli scopri i fiori dal loro atteggiamento nello spazio "le signature", per questo è importante usare fiori che provengono da condizioni climatiche in cui sono studiati. Abbiamo già analizzato in un altro articolo le differenze tra Omeopatia, Omotossicologia e Allopatia; trascurando per mancanza di conoscenza , quella che è la medicina tradizionale occidentale che si basa su conoscenze di alchimia e , come sopra detto su conoscenze archetipe dei nostri antenati.
In questo momento sto leggendo non senza difficoltà Elemire Zolla che aiuta, come ogni cosa, ad aprire un pochino la mente. Se riesco vi linko il libro"
LE MERAVIGLIE DELLA NATURA - INTRODUZIONE ALL'ALCHIMIA"
che potrete trovare ricercandolo con il titolo intero su Hoepli Deeplink Catalog; ma dovete essere motivati per leggerlo, è bello ma complesso.Ma veniamo al senso di questo articolo; qui non desidero parlare di protocolli o di monografie su farmaci omotossicologici ma desidero che abbiate la voglia di mettere in discussione le certezze della medicina allopatica che , qualche volta mira più a curare che a guarire e riuscire ad aprire la mente su differenti opportunità, cosa che conto di operare in questo mio spazio.
Un piccolo seme che faccia crescere la pianta di una più ampia conoscenza e voglia di conoscenza.
mercoledì
DERIVATIO H: indicazioni, composizione ,modalità di utilizzo
DERIVATIO H - Pfluger è un farmaco ad azione drenante.
Secondo il profilo di azione dei componenti di Derivatio h il farmaco è utile per disintossicare l'organismo; caratteristiche peculiari dei singoli componenti di Derivatio h sono:
ANAGALLIS ARVENSIS :Tropismo per la cute, drenante cutaneo;indicato per lesioni eczematose localizzate esclusivamente a mani e dita. Estrema prostrazione dopo uno sforzo mentale. Esausto, sonnolenza.Cefalea sopraorbitali con eruttazionea volte nausea e dolori muscolari, formicolio e prurito all'orecchio sinistro.
ARGENTUM METALLICUM (argento): Drenante con tropismo per l'apparato respiratorio,Contrasta la tendenza alla "gelificazione" del connettivo e la cronicizzazione delle patologie. Oligoelemento che stimola la reattività.
ARNICA MONTANA: stimola la funzione di rigenerazione del connettivo.
AURUM METALLICUM :(oro) diminuisce la tendenza all'accumulo delle tossine nella linfa , nel sistema vascolare e nei tessuti.Oligoelemento che stimola la reattività.
Secondo il profilo di azione dei componenti di Derivatio h il farmaco è utile per disintossicare l'organismo; caratteristiche peculiari dei singoli componenti di Derivatio h sono:
ANAGALLIS ARVENSIS :Tropismo per la cute, drenante cutaneo;indicato per lesioni eczematose localizzate esclusivamente a mani e dita. Estrema prostrazione dopo uno sforzo mentale. Esausto, sonnolenza.Cefalea sopraorbitali con eruttazionea volte nausea e dolori muscolari, formicolio e prurito all'orecchio sinistro.
ARGENTUM METALLICUM (argento): Drenante con tropismo per l'apparato respiratorio,Contrasta la tendenza alla "gelificazione" del connettivo e la cronicizzazione delle patologie. Oligoelemento che stimola la reattività.
ARNICA MONTANA: stimola la funzione di rigenerazione del connettivo.
AURUM METALLICUM :(oro) diminuisce la tendenza all'accumulo delle tossine nella linfa , nel sistema vascolare e nei tessuti.Oligoelemento che stimola la reattività.
Iscriviti a:
Post (Atom)